CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: AMBROSIA BISCEGLIE

10.10.2015

Reduce dal brillante successo esterno di Valmontone che ha regalato i primi due punti stagionali, l'Amatori Pescara si appresta a ricevere tra le mura amiche Bisceglie: conosciamo meglio la formazione pugliese.

IDENTIKIT - L'Ambrosia Bisceglie è compagine profondamente rinnovata, negli uomini e nella filosofia di gioco, rispetto a quella che nel torneo passato chiuse al secondo posto la regular season accedendo alle semifinali-playoff. Di quella squadra sono infatti rimasti i soli Torresi, Gambarota e Falcone oltre al rientrante Chiriatti, ed è cambiata anche la guida tecnica: a dirigere l'Ambrosia quest'anno è coach Valerio Corvino, e nelle prime due uscite stagionali (sconfitta a Falconara e vittoria interna su Mola) la sua squadra mostrato caratteristiche atipiche, come la tendenza a cercare un gioco veloce e votato a ritmi alti nonostante l'attuale conformazione del roster preveda tre giocatori sopra i 2 metri nel quintetto base. In attesa che i rientri di Chiriatti e Drigo restituiscano un po' di profondità ad una panchina fin qui piuttosto corta, la formazione biancazzurra si presenta dunque come un'avversaria non facile da decifrare e particolarmente imprevedibile.

IL QUINTETTO - Il cuore pulsante dell'attacco biancazzurro è Mauro Torresi (classe 1984, 188 cm), alla terza stagione consecutiva con la squadra pugliese di cui è anche capitano. Rispetto alle precedenti stagioni (sempre chiuse attorno ai 15 punti di media) sono aumentate ulteriormente le sue responsabilità in un reparto esterni di cui è l'assoluto punto di riferimento, dovendo spesso agire anche in posizione di playmaker. E le prime due partite, in cui ha messo assieme 43 punti con un ragguardevole 8/12 dalla lunga distanza, hanno confermato il suo ruolo centrale nei meccanismi dell'Ambrosia. La guardia titolare è Giovanni Gambarota (classe 1989, 194 cm), a cui verrà chiesta maggiore continuità nel tiro da fuori (oltre alle ottime doti fisiche e di 1 vs 1) rispetto agli anni passati, ed un aumento della produzione offensiva. Tre lunghi completano lo starting five scelto da coach Corvino nelle prime uscite: Simone Zanotti (classe 1992, 208 cm) nonostante la stazza può essere impiegato anche da esterno, ed è stato uno degli acquisti di punta nel mercato estivo. Finora ha colpito meglio dalla lunga distanza che vicino a canestro (44% dall'arco contro il 4/15 da 2), e resta un'arma tattica preziosissima vista la sua duttilità. In posizione interna Sandro Listwon (classe 1993, 204 cm) e Alessandro Cecchetti (classe 1991, 200 cm): il primo, cresciuto nel vivaio del Teramo Basket, ha iniziato alla grande la stagione (13 punti di media) ed è giocatore in crescita, che offre grande combattività sotto le plance. L'ex Viterbo vanta grande esperienza nelle minors italiane (Latina, Recanati e San Severo alcune delle sue tappe più prestigiose) ed è una garanzia sotto le plance, sia a livello di produzione realizzativa che per presenza a rimbalzo ed in difesa.

LA PANCHINA - Dalla panchina non sono state moltissime le armi in questo avvio di stagione, visti i problemi d'infermeria. Renato Buono (classe 1994, 190 cm) è uno dei giovani da seguire con maggiore attenzione in questo campionato: unico regista puro della squadra assieme al giovane Antonio Falcone (classe 1996, 182 cm), nella passata stagione in B ha contribuito alla salvezza di Mortara. I baby Giacomo Ricchiuti (classe 1998, 198 cm) e Riccardo Totangiacaspro (classe 1998, 187 cm) chiudono il roster, aspettando i rientri di Andrea Chiriatti (classe 1993, 192 cm), tornato a vestire la canotta dell'Ambrosia dopo una positiva esperienza a Mola, e soprattutto Mathias Drigo (classe 1989, 198 cm) vittima di un brutto infortunio che lo scorso anno l'ha tenuto fuori dopo un campionato da oltre 15 punti di media.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Bisceglie è una squadra dal notevole talento tecnico/fisico, capace di schierare quintetti atipici e fastidiosi per le difese avversarie. Il loro potenziale offensivo è notevole, avendo giocatori in grado di segnare sia sul perimetro che vicino a canestro. Sarà dunque una partita da affrontare con estrema attenzione".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra domenica 11 ottobre, con palla a due prevista per le ore 18.00. Il biglietto d'ingresso è fissato a 5 € (ingresso gratuito fino a 14 anni). Aggiornamenti in tempo reale su www.legapallacanestro.com e sulla nostra pagina Facebook, la partita sarà inoltre visibile in differita su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì alle 20:30 e giovedì alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
PRIMO SORRISO CASALINGO: PIEGATA BISCEGLIE!!!