CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: QUARTA CAFFE' MONTERONI

20.02.2016

Arrivata a quota sei vittorie consecutive dopo il vittorioso derby di Giulianova, l'Amatori Pescara punta a proseguire la propria striscia vincente ospitando tra le mura amiche Monteroni: conosciamo meglio i salentini in questo articolo!

IDENTIKIT-Monteroni ha percorso fin qui un cammino contraddistinto da varie fasi: un avvio-sprint da cinque vittorie nelle prime sette gare che aveva reso Rodriguez e compagni la squadra-sorpresa di inizio campionato, prima di attraversare una brusca crisi (sette KO consecutivi) dove hanno inciso anche i problemi fisici ad alcuni elementi-cardine del roster. Uno sbandamento che gli uomini di coach Manfreda (subentrato dopo due giornate ad Antonio Lezzi, di cui era assistente) hanno superato in questo avvio di ritorno, soprattutto tra le mura amiche dove la Quarta Caffè è in serie aperta di quattro successi consecutivi: anche la classifica è tornata a sorridere, con l'ottavo posto solitario che ad oggi regalerebbe i playoff alla formazione giallorossa. E tornando ad avere a disposizione le tre pedine fondamentali (Mocavero, Rodriguez e Potì producono circa il 60% del fatturato totale) assieme ai ritorni di Leucci e Serio che allungano le rotazioni, la squadra leccese è determinata a giocarsi fino all'ultimo le proprie chanches di approdare nella post-season.

IL QUINTETTO-La cabina di regia è affidata a Yancarlos Rodriguez (18.3 punti, 6.4 rimbalzi e 3.6 assist di media in 32 minuti), frizzante esterno italo-dominicano di scuola Stella Azzurra che vanta spiccate qualità realizzative: tornato su ottimi livelli dopo l'infortunio che lo ha limitato tra dicembre e gennaio, è un playmaker atipico che predilige le soluzioni personali (oltre 14 tentativi dal campo a partita) al coinvolgimento dei compagni, risultando una minaccia costante per le difese avversarie visto il grande talento a cui abbina ottima esplosività. In posizione di guardia agisce Federico Ingrosso (9 punti, 4 rimbalzi e 2.7 assist di media in 34 minuti), reduce da una delle migliori prestazioni stagionali contro Taranto: alla terza stagione consecutiva tra le fila salentine si sta confermando elemento di categoria, pur non riuscendo ancora a trovare la continuità ideale in questa stagione. Opzione perimetrale molto pericolosa è quella di Alessandro Potì (14.5 punti e 5.3 rimbalzi di media in 31 minuti), esterno mancino forte fisicamente ed in grado di tirare fuori ottimi exploit realizzativi: già quattro volte sopra i 20 punti in stagione, anche l'ex Fortitudo e Latina sembra aver superato i problemi fisici che lo avevano tormentato nella seconda parte del girone di andata. In netto calo è invece il contributo di Gianmarco Ianuale (6.8 punti e 3.9 rimbalzi di media in 25 minuti), dopo l'inizio molto positivo di stagione: l'ala cresciuta ad Avellino ha chiuso in doppia cifra una sola delle ultime dodici partite, faticando soprattutto nel tiro perimetrale dove è fermo al 23% in stagione. Il leader tecnico ed emotivo della Quarta Caffè resta indiscutibilmente Manuele Mocavero (21.8 punti e 8.3 rimbalzi di media in 33 minuti), tra gli elementi di maggior spessore nell'intero torneo: l'ex pivot di Agrigento (secondo top-scorer del girone) ha accusato un leggero calo dopo l'incredibile girone di andata (e sta smaltendo i postumi di un piccolo infortunio), ma viaggia comunque ad un irreale 65% da 2 su dieci tentativi di media, grazie al proprio notevole bagaglio tecnico ed una lunga esperienza maturata sui parquet italiani.

LA PANCHINA-Una delle panchine meno produttive in assoluto del girone è stata rimpolpata nelle ultime settimane con i ritorni di Francesco Leucci (4.6 punti e 2.2 rimbalzi di media) e Simone Serio (0.8 e 3.8 rimbalzi di media), entrambi già protagonisti con la casacca giallorossa e chiamati ad allungare le rotazioni rispettivamente in cabina di regia e sotto canestro. L'elemento più produttivo e costante del secondo quintetto resta capitan Alessandro Paiano (5.9 punti e 4.7 rimbalzi di media in 22 minuti), che viaggia al 58% da 2: completano il backcourt un Angelo Prete (3 punti di media in 15 minuti) poco incisivo fin qui, soprattutto dalla lunga distanza dove ha totalizzato un modesto 3/24 fin qui, ed il giovanissimo (classe 1999) locale Matteo Martina (2 punti e 0.9 assist di media in 12 minuti), positivo quando chiamato in causa sul parquet da coach Manfreda in questo campionato.

PAROLA AL COACH-Giorgio Salvemini, capo-allenatore dell'Amatori Pescara presenta così la partita di domenica: "Monteroni è una squadra insidiosa, che può schierare alcuni elementi di valore assoluto per la categoria. Sono in buon momento di forma essendo rientrati a pieno titolo in zona-playoff, e recentemente hanno puntellato la panchina con gli innesti di Leucci e Serio che li rendono più profondi ed attrezzati: da parte nostra vogliamo proseguire il buon momento continuando a giocare la nostra pallacanestro su entrambe le metà-campo, consapevoli che avremo bisogno di una prestazione importante sia dal punto vista tecnico che sull'aspetto dell'energia, concludendo un ciclo di tre partite in una settimana".

ALL'ANDATA - La sfida di andata vide l'Amatori Pescara (priva di De Vincenzo) espugnare il parquet salentino con una prova di grande autorità per 61-78, di fronte a una Quarta Caffè galvanizzata dopo l'ottimo avvio di stagione: dopo tre quarti equilibrati fu un roboante parziale di 7-21 ad ispirare l'allungo pescarese nell'ultimo quarto, guidato da un inarrestabile Timperi da 21 punti con 8/9 al tiro. Dall'altra parte, non bastarono i 24 punti con 9 rimbalzi di Mocavero, in una sfida che vide i biancorossi limitare molto bene gli altri terminali di riferimento come Rodriguez (11 punti con 3/17 dal campo) ed un Potì in condizioni fisiche precarie.

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 21 febbraio alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 23 febbraio alle ore 20:30, e giovedì 25 alle 23:00 sulla stessa rete.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
SETTEBELLO AMATORI: DOMINATA MONTERONI