IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 25° GIORNATA

16.03.2016

Dopo la pausa di una settimana per la finali di Coppa Italia, è tornato il campionato di Serie B con lo svolgimento della 25°giornata, che ha visto l'Amatori Pescara allungare a nove la propria serie di vittorie consecutive contro Porto S.Elpidio. Analizziamo quello che è successo su tutti gli altri campi!

AMBROSIA BISCEGLIE-DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 71-75

Montegranaro mantiene la vetta solitaria di classifica espugnando pur con molta sofferenza Bisceglie, ed aumentando a quota sei la propria serie di vittorie consecutive. Dopo aver stabilmente condotto nel primo tempo (ma sempre con margini contenuti), gli uomini di Steffè subiscono il sorpasso nerazzurro, propiziato da Stella ed un sontuoso Torresi, che ritocca con 29 punti il proprio high stagionale. La Poderosa però non sbanda, ed è Diomede a guidare i suoi al sorpasso decisivo: 13 punti nell'ultimo periodo per l'ex giocatore di Ortona e Chieti, compresa la tripla che condanna definitivamente i nerazzurri, che rimangono ottavi in classifica assieme a Monteroni.

LA CHIAVE: Ancora superiore in area la formazione di Steffè, che chiude a 17/27 da 2 vanificando il 58% dell'Ambrosia e catturando 9 rimbalzi in più dei locali. Molto importante anche la maggior coralità dei veregrensi, che oltre al già citato Diomede continuano a ricavare tanto da Broglia (79% da 2 nelle ultime sei gare) e Rossi (quasi 15 di media nelle ultime quattro), non pagando la perdurante crisi di un Di Trani fermo a 5 punti con 0/6 dal campo al PalaDolmen. I nerazzurri producono invece 22 dei 27 canestri totali dal campo con tre soli giocatori, pagando probabilmente anche un po' di stanchezza nell'ultimo quarto.

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Torresi (29 punti, 11/18 dal campo), Stella (16 punti con 4/5 da 2 e 12 assist), Cecchetti (11 punti, 5/7 da 2).

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Diomede (17 punti con 5/7 dal campo e 5 falli subiti), Broglia (13 punti con 5/6 dal campo e 7 rimbalzi), Rossi (15 punti con 3/5 da 2 e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144523/

ALLIANZ SAN SEVERO-ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 75-61

San Severo torna al successo e si mantiene in scia della capolista Montegranaro, distante due soli punti. L'Allianz conferma contro Giulianova il proprio ruolino di altissimo livello tra le mura amiche (undici vittorie su dodici gare interne), imprimendo due scosse decisive alla partita: l'ottimo primo quarto da 22-6 ed un break di 18-4 nel terzo che spezza ogni resistenza ospite, con i giallorossi di coach Francani (sempre privi di Simone De Angelis) che si erano riportati sul -10 a metà partita. Prosegue il girone di ritorno molto difficile per Gallerini e compagni (due vittorie in dieci partite), il cui vantaggio sulla zona playout si è ora ridotto a due soli punti.

LA CHIAVE: Difesa e controllo dei tabelloni restano due aspetti fondamentali su cui San Severo impernia le proprie vittorie casalinghe: mai nelle ultime sette affermazioni del PalaCastellana la formazione avversaria ha raggiunto i 70 punti, ed anche domenica scorsa il saldo dei rimbalzi (38-23) è stato largamente favorevole agli uomini di Coen. A restringere ulteriormente le possibilità dell'Etomilu è stata la serata difficile per molti uomini-chiave, con Gallerini fermo a 4/15 dal campo ed  un Diener che prosegue il suo momento di calo (una sola volta in doppia cifra nelle ultime sette).

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Ciribeni (18 punti con 4/5 da 2 e 5 falli subiti), Ikangi (16 punti con 6/9 dal campo e 8 rimbalzi), Scarponi (12 punti, 4/10 da 3).

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Bartoli (12 punti, 3/6 da 3), Bartolozzi (12 punti e 6 rimbalzi), Sacripante (8 punti e 5 falli subiti).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144521/

SANDRETTO FALCONARA-QUARTA CAFFE' MONTERONI 104-77

Prosegue il rendimento da carro armato di Falconara, che conquista ai danni di Monteroni l'undicesima vittoria consecutiva (striscia attualmente più lunga in assoluto nei primi tre campionati italiani) mantenendo il secondo posto insieme a San Severo. La Sandretto non risente del forfait di Micevic, schierando per la prima volta il neo-acquisto Biasich e chiudendo la pratica con un devastante 62-32 maturato nei due quarti centrali. Per i salentini arriva invece il quinto KO di fila in trasferta (con uno scarto medio di 19.6 punti), mantenendo però l'ottava posizione in classifica assieme a Bisceglie.

LA CHIAVE: L'attacco di coach Reggiani torna ad esprimersi su altissimi livelli, superando per la prima volta quest'anno il muro dei 100 punti: sei elementi in doppia cifra nella formazione marchigiana trainati da un superlativo Alessandri, 26 punti con tre soli errori al tiro. Dall'altra parte, la Quarta Caffè oltre a soffrire molto nella metà-campo difensiva ricava dai soli Rodriguez e Potì un apporto realizzativo costante, con Mocavero che conferma il suo momento di flessione: mai superati i 12 punti nelle ultime quattro gare dal pivot salentino, di fronte a una Sandretto che ha chiuso con un irreale 76% vicino a canestro.

I MIGLIORI-FALCONARA: Alessandri (26 punti con 11/14 dal campo e 7 falli subiti), Eliantonio (18 punti, 8/12 da 2), Pozzetti (12 punti con 5/7 dal campo e 10 rimbalzi).

I MIGLIORI-MONTERONI: Rodriguez (20 punti, 5 recuperi e 6 falli subiti), Potì (21 punti, 5/12 da 3), Mocavero (11 punti, 6 rimbalzi e 5 assist).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144517/

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-CASA EURO BK TARANTO 81-68

Campli consolida il quarto posto in classifica tornando al successo tra le mura amiche contro Taranto: una gara di fatto mai in discussione, che i farnesi chiudono già all'intervallo lungo sul +20 sfruttando la notevole vena realizzativa dei propri esterni. Petrucci e Montuori colpiscono infatti con grande continuità dall'arco assieme al solito Petrazzuoli (14 punti di media nelle ultime quattro), piegando rapidamente un Cus Jonico ancora spuntato in trasferta: gli uomini di Putignano (ex di giornata) restano infatti a secco di vittorie esterne in questo campionato, ed in graduatoria vengono agganciati da Valmontone al terzultimo posto.

LA CHIAVE: Ancora una volta la notevole intensità difensiva mette la gara sui binari giusti per gli uomini di Millina, che al PalaBorgognoni hanno concesso appena 59.6 punti di media nelle ultime cinque gare. Anche Taranto sbatte contro il muro eretto da Serroni e compagni nei primi tre parziali in cui i rossoblù ne realizzano appena 38, aumentando i propri giri a giochi ormai fatti negli ultimi minuti. Le basse percentuali sul perimetro (5/18 per i pugliesi dalla lunga distanza) riducono ulteriormente le possibilità ospiti, come spesso avviene in trasferta dove sette volte quest'anno il Cus Jonico ha ceduto con scarti superiori ai 15 punti.

I MIGLIORI-CAMPLI: Petrucci (16 punti, 3/6 da 3), Petrazzuoli (14 punti con 5/8 dal campo e 11 rimbalzi), Montuori (12 punti, 4/7 da 3).

I MIGLIORI-TARANTO: Circosta (18 punti, 3/4 da 2), Potì (14 punti, 5/12 dal campo), Conte (10 punti con 4/7 dal campo e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144519/

WE'RE BASKET ORTONA-DUEESSE MARTINA FRANCA 66-46

Altro largo successo casalingo per Ortona, che tra le mura amiche vanta una serie aperta di sei vittorie consecutive (con 22 punti di scarto medio) e superando Martina Franca resta al sesto posto in classifica con due lunghezze di ritardo da Pescara. Sempre avanti nel punteggio gli uomini di coach Sorgentone (che schieravano il neo-acquisto Gentili), anche se la DueEsse resta a lungo in partita ed è un break di 16-3 ispirato da Gialloreto a chiudere definitivamente la pratica ad inizio ultimo quarto. I pugliesi, privi di D'Arrigo ma con il rientrante Marengo a disposizione, rimangono all'ultimo posto di classifica assieme a Mola incassando la dodicesima sconfitta in altrettante trasferte di questo campionato.

LA CHIAVE: In una serata da 66 punti con il 39% dal campo, la We'Re riesce comunque ad ottenere un largo successo grazie al solito lavoro difensivo: appena 49 punti di media concessi nelle ultime tre gare casalinghe da Leo e compagni, a cui si aggiungono le solite difficoltà offensive degli uomini di Ciaboco (ancora a secco di vittorie sulla panchina DueEsse). Martina rimane infatti per la sesta volta nelle ultime otto trasferte sotto quota 60, pagando il netto calo di elementi come Bergamin (4 punti di media nelle ultime tre gare, addirittura 1/16 al tiro domenica scorsa) e Spera, una sola volta in doppia cifra nelle ultime sette.

I MIGLIORI-ORTONA: Gialloreto (17 punti, 6/14 dal campo), Musso (11 punti, 7 rimbalzi e 6 assist), Di Carmine (10 punti, 6 rimbalzi e 5 falli subiti).

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Morgillo (11 punti con 5/9 dal campo e 6 rimbalzi), Marengo (11 punti, 3/6 da 2), Maritano (5 punti e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144518/

VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE-GOLDENGAS SENIGALLIA 81-74

Valmontone torna a sorridere dopo cinque KO consecutivi, imponendosi contro Senigallia e raggiungendo Taranto al quartultimo posto in classifica (con la salvezza diretta ora a quattro punti di distanza). Sempre avanti nel punteggio i laziali di coach Origlio, che dopo aver toccato anche il +19 con un robusto break in apertura di terzo quarto rischiano però di subire la clamorosa rimonta ospite: Senigallia torna infatti fino al -3 e nel finale sbaglia la tripla del potenziale pareggio con Maddaloni, rimanendo al settimo posto in classifica dopo il settimo KO consecutivo in trasferta (dove in questo campionato Barsanti e compagni hanno ottenuto due sole vittorie).

LA CHIAVE: In una serata molto difficile a livello perimetrale (solo 3/16 dalla lunga distanza), Valmontone si appoggia al proprio totem Bisconti vicino a canestro: prova di altissimo livello per l'ex pivot di Palestrina, che dopo il calo attraversato nelle ultime gare chiude a 32 punti con tre soli errori al tiro (e 11 falli subiti), dominando il duello con i pariruolo avversari (il duo Marinelli-Pierantoni mette insieme solo 13 punti e 4 rimbalzi). Coach Valli ultimamente sta ricavando poco anche da un elemento-chiave come Maddaloni, la cui ultima gara in doppia cifra risale al 7 febbraio nel vittorioso successo interno contro Taranto.

I MIGLIORI-VALMONTONE: Bisconti (32 punti con 11/14 da 2, 10/11 ai liberi e 11 falli subiti), Scodavolpe (21 punti con 5/8 da 2), De Fabritiis (10 punti con 5/7 da 2 e 8 rimbalzi).

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Caverni (15 punti con 9/10 ai liberi e 6 falli subiti), Gnaccarini (13 punti con 4/7 da 2), Catalani (11 punti con 3/6 da 3 e 5 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144522/

GEOFARMA MOLA-BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 81-90

Colpo esterno molto importante per gli equilibri-salvezza quello ottenuto da Vasto sul parquet di Mola: un successo che permette alla BCC di staccare i pugliesi di quattro lunghezze in classifica (con lo scontro diretto in proprio favore), portandosi a -2 dalla salvezza diretta. L'equilibrio del primo tempo viene rotto con un 5-19 di parziale nel terzo quarto, che lancia gli ospiti in doppia cifra di vantaggio e si rivelerà decisivo per le sorti della gara: i biancorossi di coach Luise mantengono infatti costantemente un buon margine anche negli ultimi minuti, mentre la Geofarma resta in ultima posizione assieme a Martina Franca, con cui si giocherà l'accesso ai playout per evitare la retrocessione diretta in Serie B.

LA CHIAVE: In una gara di fondamentale importanza, Vasto sfodera la miglior prova offensiva della stagione: la BCC non aveva mai toccato gli 80 punti in questo campionato, e sul parquet del PalaPinto raggiunge quota 90 con ottime percentuali di tiro nei primi tre quarti e l'ispiratissimo terzetto Tracchi-Di Pierro-Jovancic che ne mette insieme 66. I pugliesi di coach Cazzorla, privi di Calò, tornano a concedere troppo nella metà-campo difensiva: per l'undicesima volta la difesa biancazzurra subisce almeno 90 punti, perdendo una potenziale occasione per abbandonare l'ultimo posto in graduatoria.

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (20 punti, 8 rimbalzi e 5 assist), Di Donna (16 punti con 4/6 dal campo, 9 rimbalzi, 5 assist e 6 falli subiti), Musci (14 punti con 7/10 da 2 e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-VASTO: Tracchi (24 punti con 8/13 dal campo, 6 rimbalzi e 5 assist), Jovancic (22 punti, 9/12 dal campo), Di Pierro (20 punti, 8/13 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144520/

                                                           CLASSIFICA
  SQUADRA PUNTI
1 PODEROSA MONTEGRANARO 44
2 ALLIANZ SAN SEVERO 42
3 SANDRETTO FALCONARA 42
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 38
5 AMATORI PESCARA 34
6 WE'RE BASKET ORTONA 32
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 24
8 QUARTA CAFFE' MONTERONI 22
9 AMBROSIA BISCEGLIE 22
10 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 18
11 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 18
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 16
13 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 14
14 CASA EURO BK TARANTO 14
15 GEOFARMA MOLA 10
16 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
                  PROSSIMO TURNO (domenica 20 marzo, ore 18:00)
DUEESSE MARTINA FRANCA VIRTUS VALMONTONE
PODEROSA MONTEGRANARO GEOFARMA MOLA
BCC VASTO ETOMILU GIULIANOVA
QUARTA CAFFE' MONTERONI AMBROSIA BISCEGLIE
GOLDENGAS SENIGALLIA SANDRETTO FALCONARA
AMATORI PESCARA GLOBO INFOSERVICE CAMPLI
CASA EURO BK TARANTO PORTO S.ELPIDIO
ALLIANZ SAN SEVERO WE'RE BASKET ORTONA
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara    
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: GLOBO INFOSERVICE CAMPLI