CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO

26.12.2015

Un altro big-match sulla strada dell'Amatori Pescara in questa fase particolarmente impegnativa di stagione: al PalaElettra arriva infatti la capolista solitaria Montegranaro, prima del girone con 24 punti. Conosciamo meglio la Dino Bigioni Shoes in questo articolo!

IDENTIKIT - Diventata prima realtà nella cittadina veregrense dopo la scomparsa della Sutor, la Poderosa già da un paio di stagioni riveste un ruolo da protagonista nel campionato di Serie B, partecipando ai playoff negli ultimi due anni. In questa stagione i gialloblù di coach Steffè vogliono alzare ulteriormente l'asticella, avendo costruito un roster di primissimo livello per talento, esperisnza e profondità: tra gli otto giocatori ruotati stabilmente (Montegranaro è una delle formazioni che ricava di più dalla propria panchina), tutti contribuiscono con almeno 6.5 punti e 20 minuti di utilizzo medio. Ed i risultati del campo finora premiano la Dino Bigioni Shoes, che sta viaggiando a ritmi da carro armato con dodici vittorie in tredici uscite (unico KO nella battaglia di Campli, risolta dopo due supplementari) ed un impatto offensivo cresciuto di tono nelle ultime cinque partite, in cui Di Trani e compagni fatturano 90 punti di media.

IL QUINTETTO - In cabina di regia agisce un volto noto al pubblico cestistico italiano come quello di Marco Rossi (classe 1981, 185 cm), playmaker di comprovate affidabilità ed esperienza con numerosi trascorsi anche in categoria superiore. Oltre ad un'ottima gestione della squadra, l'ex giocatore di Novara, Veroli (con cui ha vinto due Coppe Italia di Legadue consecutive) e Reggio Calabria può vantare anche buone doti offensive: quest'anno mette insieme 12.5 punti di media con ottime percentuali, e dopo l'infortunio di Campli che gli ha fatto saltare anche le due partite successive è tornato su ottimi livelli (23 punti con 5/7 dall'arco nel big-match contro Falconara). Il giocatore di riferimento tra gli esterni resta Simone Di Trani (classe 1983, 185 cm): spiccate qualità realizzative che lo hanno portato a vincere per tre volte il titolo di capo-cannoniere in Serie B, porta alla causa anche 3.2 assist a partita (migliore dei suoi) assieme ai 16 punti. Colpisce indifferentemente dentro e fuori dall'arco, guadagnandosi quasi 5 falli a partita e convertendo i liberi con l'86%: è arrivato alla Poderosa dopo un'esperienza quadriennale a Cento. Massimiliano Sanna (classe 1988, 196 cm) agisce in posizione di ala piccola, pur prediligendo soluzioni interne viste le ottime doti fisiche e di rimbalzista: il suo contributo è letteralmente esploso nelle ultime cinque partite, in cui l'ala cresciuta nel settore giovanile di Biella (ma reduce da cinque anni in Toscana, contribuendo all'ottimo campionato di Cecina nella scorsa stagione) ha messo insieme oltre 17 punti di media. Un discorso estendibile anche a Giorgio Broglia (classe 1986, 196 cm), lungo undersize ma dalla mano educatissima: viaggia al 57.5% dal campo dopo aver chiuso con il 55% nel tiro pesante la scorsa stagione ad Orzinuovi, ed ha sempre viaggiato in doppia cifra nelle ultime cinque uscite. Sotto le plance agisce Davide Rosignoli (classe 1988, 203 cm), giocatore interno poco appariscente in fase offensiva ma di grande efficacia a rimbalzo ed in difesa, con le sue doti di combattente vicino ai tabelloni. Lo scorso anno ha vinto la Serie B tra le fila di Rieti (elimiando proprio la Poderosa in semifinale), nel suo curriculum anche esperienze a livello superiore con Scafati, Ferentino e Forlì.

LA PANCHINA - Tre gli elementi utilizzati con continuità dal tecnico triestino in uscita dalla panchina: Matteo Fabi (classe 1991, 1988 cm) è più di un semplice cambio del playmaker, essendo impiegato per quasi 21 minuti in cui fattura 6.5 punti di media. Cresciuto a Porto S.Elpidio dove ha disputato anche gli ultimi due campionati, vanta anche esperienze a Fossombrone e Civitanova. Romeo Trionfo (classe 1985, 198 cm) rappresenta invece un cavallo di ritorno, dopo l'esperienza del 2012/2013 a cui hanno fatto seguito quelle di Cassino e Benevento: l'ala brindisina produce 7 punti a partita con il 46% dall'arco, e la buona prestazione contro Taranto ha riscattato un periodo poco ispirato a livello offensivo. Pochissime squadre del girone possono inoltre vantare un sesto uomo del calibro di Simone Gatti (classe 1982, 202 cm), in grado di produrre 11 punti (con il 62% da 2) e 7 rimbalzi in appena 24 minuti di utilizzo dalla panchina. Cinque volte in doppia cifra nelle ultime sei, l'unico riconfermato dalla scorsa stagione vanta numerose esperienze di rilievo in carriera anche nell'ex B1 con le varie Ferentino, S.Antimo, Napoli e Chieti. Nel gruppo degli under, oltre ai vari Adem Catakovic, Raffaele Marzullo e Simone Barbante (recentemente convocato in Nazionale Under 18) spicca il baby abruzzese Fabrizio Piccone, messosi in mostra anche a livello senior con i 10 punti a bersaglio nella vittoriosa trasferta di Mola.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Montegranaro è una squadra di rilievo assoluto, molto ben allenata, costruita con giocatori importanti e l'obiettivo di arrivare fino in fondo per compiere il salto di categoria: fin qui hanno perso una sola partita, dimostrando ulteriormente il proprio valore. Dal canto nostro, torniamo di fronte al pubblico amico con la voglia di riprendere le nostre certezze, soprattutto a livello difensivo: siamo pronti a dare battaglia ad una squadra importante, giocandoci le nostre chanches per regalare a noi, alla società ed ai nostri tifosi una vittoria per chiudere l'anno".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 27 dicembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 29 dicembre alle ore 20:30, e giovedì 31 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
PESCARA LOTTA PER TRE QUARTI, POI CEDE ALLA CAPOLISTA MONTEGRANARO