UNDER 19 E UNDER 17 – FINITA LA STAGIONE

10.05.2014

La settimana che si sta concludendo è stata quella della partecipazione della nostra squadra Under 19 alle Finali Nazionali di categoria Elite a Grado. Settimana che però si è aperta con la inopinata sconfitta della Under 17 nello spareggio di Macerata per accedere al concentramento interzona. L’Amatori ha affrontato la Castiglione Murri Bologna, squadra sicuramente alla propria portata ma che ha giocato con maggior ordine e convinzione fino ad aggiudicarsi la gara con il punteggio di 62-53. Purtroppo i nostri  sono incappati nella peggiore prestazione della stagione, forse per un po’ di tensione ma forse anche per un po’ di presunzione, ed hanno perso l’opportunità di partecipare all’interzona di Cecina dove si sarebbero misurati con squadre del calibro di Stella Azzurra, Casale Monferrato e Treviso. Peccato.

Appena terminato l’incontro di Macerata, i ragazzi, con l’aggiunta di Alessio Di Carmine Matteo Timperi e Gianluca D’Alberto (gli unici over 17) sono partiti direttamente per Grado dove da lunedì hanno partecipato alle Finali Nazionali Under 19 Elite.

Il gironcino di qualificazione ci vedeva in compagnia del Giromondo Spoleto, dello Junior Basket Ravenna e del Sam Basket Roma. Nella partita inaugurale di tutto il torneo, giocata alle 14 del lunedì (quindi a pochissime ore di distanza dalla partita di Macerata e con il lungo viaggio alle spalle), L’Amatori ha affrontato il Giromondo Spoleto cedendo solo nelle battute finali dopo un’intensa partita  giocata sempre sul filo dell’equilibrio e purtroppo compromessa da un disastroso 6/20 ai tiri liberi. Nella seconda partita l’avversario è stato il Junior Basket Ravenna, sicuramente la squadra più forte  del girone e tra le favorite per la vittoria finale: è finita 63-53 per Ravenna ma l’Amatori è stata in partita fino alla fine, dando filo da torcere ai più esperti ed attrezzati avversari, il cui staff alla fine si è pubblicamente complimentato con i nostri ragazzi.

La terza  partita, decisiva per l’accesso agli spareggi per i quarti di finale, ci ha visto affrontare la Sam Basket Roma. Partenza entusiasmante dell’Amatori che con un gioco spumeggiante ed a tratti spettacolare ha sorpreso gli avversari ed ha chiuso il secondo quarto in vantaggio di 20 punti. Al rientro dalla pausa però, i capitolini hanno cominciato a far valere la loro maggior esperienza e prestanza fisica ed hanno lentamente recuperato lo svantaggio fino a mettere la testa avanti a due minuti dalla fine. Sul sito della società romana la sera stessa è apparso un articolo che raccontava dell’enorme fatica fatta dalla loro squadra per battere “i ragazzi terribili di Pescara” e sperticandosi di lodi nei loro confronti.

E’ finita così l’avventura alle finali Nazionali. Si torna a casa ma con un bilancio sicuramente positivo, consapevoli di aver ottenuto un risultato di prestigio e con la soddisfazione di aver messo in mostra la squadra nettamente più giovane dell’intera manifestazione con un solo 1995 e due 1996 nel roster: tutte le altre squadre avevano solo qualche sporadico ‘97 e tutti ’95 e ’96.

 Tracciamo quindi un bilancio della stagione degli Under con la società, attraverso le parole del DS Antonello Giordano e del Presidente Luca D’Onofrio che si dicono “assolutamente soddisfatti del campionato degli Under 19 in considerazione soprattutto del fatto che abbiamo raggiunto le Finali Nazionali vincendo alla grande il concentramento Interzona di Cesenatico e con una squadra che tranne Alessio Di Carmine, avrà ancora due anni nella categoria. E' mancata la ciliegina di una vittoria alle Finali Nazionali ma ci consoliamo con i complimenti ricevuti da tutti. Un po' di rammarico e di delusione c'è invece  per la mancata qualificazione all'interzona dell'Under 17,  ma purtroppo nello spareggio secco con una squadra assolutamente alla nostra portata, siamo incappati in una prestazione assolutamente al di sotto delle nostre potenzialità, sulla quale i ragazzi potranno e dovranno riflettere e farne tesoro per il prossimo anno”.   

Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
BUONA ... LA PRIMA: AMATORI PESCARA - SENIGALLIA 76-67