IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 15° GIORNATA

06.01.2016

                 IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 15a GIORNATA

La quindicesima giornata di campionato, ultima del girone d'andata, ha visto l'Amatori Pescara tornare al successo sul parquet di Mola. Analizziamo quanto accaduto su tutti gli altri campi del girone!

DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO-WE'RE BASKET ORTONA 76-70

Montegranaro si aggiudica il big-match di giornata contro la We'Re Basket Ortona, chiudendo in vetta solitaria alla classifica un girone d'andata quasi perfetto che ha visto la Poderosa di coach Steffè conquistare l'accesso alle Finali di Coppa Italia. Rossi e compagni impiegano comunque le proverbiali sette camicie per conquistare i due punti, con gli ospiti che approcciano meglio alla gara (8-17 nei primi dieci minuti) e con un mortifero parziale di 0-16 tornano avanti in doppia cifra ad inizio terzo quarto. Entrati negli ultimi due minuti sotto di una lunghezza, i gialloblù serrano il proprio canestro e trovando il bersaglio dalla lunetta e con la tripla di Gatti mantengono l'imbattiblità casalinga.

LA CHIAVE: L'attacco di casa pur viaggiando a fasi alterne continua a mostrarsi particolarmente bilanciato, trovando in una serata da 38% al tiro cinque elementi in doppia cifra e ben 31 punti a bersaglio dalla propria panchina. Il cambio di passo che consente ai veregrensi di far propria la contesa avviene però soprattutto in difesa, con Ortona tenuta soli 15 punti nell'ultimo quarto e mezzo di gara, e guadagnando 18 tiri liberi (convertiti con l'82%) in più rispetto alla formazione di coach Sorgentone, che chiude con un ottimo 52% dal campo ma anche 20 palle perse totali.

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Rosignoli (13 punti, 10 rimbalzi e 7 falli subiti), Fabi (12 punti, 5/7 dal campo), Trionfo (11 punti, 4/5 dal campo).

I MIGLIORI-ORTONA: Gialloreto (19 punti, 7/13 dal campo), Diomede (9 punti e 5 assist), Martelli (9 punti, 3/4 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144444/index.html

ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO-ALLIANZ SAN SEVERO 70-88

Si estende anche a Porto S.Elpidio l'esaltante serie di vittorie consecutive per San Severo, arrivata a quota undici sul parquet marchigiano. I gialloneri si confermano dunque al secondo posto solitario in classifica, fiaccando alla distanza l'Elpidiense di casa: Tortù e compagni (privi di Del Brocco, mentre in casa pugliese era indisponibile Cena) avevano toccato anche il +9 nel secondo quarto, ma alla lunga è venuta fuori la maggior consistenza tecnica e mentale della formazione di Coen (che girano in proprio favore l'inerzia della sfida con un 6-20 di break nel corso del terzo quarto).

LA CHIAVE: Strepitosa la continuità offensiva dell'Allianz, sempre a bersaglio con almeno 20 punti in ognuno dei quattro parziali: un ritmo che l'Elpidiense non è riuscita a reggere, crollando dopo l'intervallo (28 punti a bersaglio, dopo i 42 del primo tempo) con Ciribeni e compagni che una volta piazzato il primo vero allungo non si sono più voltati indietro. Ed in un sistema dove ognuno porta il suo importante contributo (tutti e sette i giocatori impiegati hanno chiuso con almeno 9 punti), l'asse play-pivot continua a rivestire un perno fondamentale con Di Marco e Quarisa rispettivamente migliori assist-man e rimbalzisti dell'intero girone.

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Boffini (16 punti, 5/8 dal campo), Rossi (15 punti e 6 assist), Tortù (15 punti e 7 rimbalzi).

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Quarisa (17 punti e 16 rimbalzi), Di Marco (13 punti, 6 rimbalzi e 10 assist), Ciribeni (15 punti e 5 palle recuperate).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144440/

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-DUEESSE MARTINA FRANCA 85-56

Agevole successo interno per Campli, che conferma il proprio terzo posto solitario in classifica imponendosi senza problemi contro Martina Franca. La partita di fatto non ha storia, con la Globo Infoservice avanti in doppia cifra fin dal primo quarto che allunga il proprio margine nei parziali successivi fino al +29 finale: coach Millina approfitta della situazione per ruotare al meglio tutto il suo lungo organico, ricavando buone risposte dal suo collettivo (sei elementi in doppia cifra) contro una DueEsse ulteriormente penalizzata dalle assenze di D'Arrigo e Marra.

LA CHIAVE: Troppa la differenza tecnica e fisica tra le due squadre, con la formazione di coach Russo che in versione così rimaneggiata (sei elementi ruotati più i giovani Caroli e Lombardo) non aveva molte armi da opporre ai farnesi. Il 2/17 collezionato dagli ospiti nel tiro pesante ha allargato ancor di più la forbice, con Montuori e compagni a chiudere per la terza volta consecutiva ad almeno 85 punti realizzati mentre Martina (ancora a secco di vittorie lontano dal PalaWojtyla) per la quinta volta in trasferta quest'anno rimane sotto il muro dei 60.

I MIGLIORI-CAMPLI: Di Giuliomaria (18 punti, 10 rimbalzi e 7 falli subiti), Petrazzuoli (13 punti e 7 rimbalzi), Petrucci (12 punti, 5/6 dal campo).

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Dell'Agnello (13 punti e 6 rimbalzi), Cunico (12 punti con 4/4 da 2 e 5 assist), Varrone (9 punti, 4/6 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144442/

SANDRETTO FALCONARA-CASA EURO BK TARANTO 89-72

Torna al successo Falconara, che al PalaRossini si impone su Taranto chiudendo al quarto posto solitario il girone d'andata. Nonostante un avvio-shock da 23-8, il rimaneggiato Cus Jonico (privo del suo top-scorer Circosta) rimane orgogliosamente in partita per oltre due quarti, prima di cedere al quintetto di coach Reggiani, che rispetto al solito asciuga le rotazioni con sette elementi impiegati ad almeno 15 minuti e l'intero quintetto base in doppia cifra. Dopo l'intervallo però vengono fuori talento e profondità maggiori a disposizione dei locali, che una volta raggiunta la doppia cifra di vantaggio amministrano senza problemi fino alla sirena finale.

LA CHIAVE: Dopo lo stop di San Severo, l'attacco della Sandretto ricomincia a correre tra le mura di casa, dove i marchigiani superano per la quinta volta in sette uscite casalinghe quota 85 punti. Alessandri e compagni beneficiano di percentuali superlative al tiro (54% totale su azione, con 12/24 dalla lunga distanza) guadagnandosi 27 viaggi in lunetta in più della compagine pugliese, che pur rimanendo a secco di vittorie esterne conferma i progressi emersi nelle ultime settimane.

I MIGLIORI-FALCONARA: Tessitore (20 punti, 6/10 dal campo), Alessandri (15 punti, 5 rimbalzi e 8 assist), Di Viccaro (15 punti, 6/11 dal campo).

I MIGLIORI-TARANTO: Malfatti (26 punti con 11/19 dal campo e 9 rimbalzi), Maggio (11 punti e 9 assist), Conte (11 punti, 4/6 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144441/

ETOMILU GLOBO GIULIANOVA-GOLDENGAS SENIGALLIA 72-48

Prosegue la marcia di Giulianova, che contro Senigallia conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque gare ribadendo il proprio eccellente ruolino di marcia tra le mura amiche del PalaCastrum (dove fin qui sono passate solo le prime due della classe). Partita interpretata nel migliore dei modi dall'Etomilu, che si costruisce un vantaggio importante già durante il primo tempo mantenendolo senza problemi anche dopo l'intervallo. I giallorossi di coach Francani guadagnano così l'ottavo posto solitario in classifica, ed aggiungono nel frattempo al proprio roster il lungo Matrone per allungare le rotazioni rese molto corte dagli infortuni di Bartolozzi e Marco De Angelis.

LA CHIAVE: Entrambe le squadre si presentavano alla gara con pesanti assenze a cui far fronte: detto dei padroni di casa, anche la Goldengas (che mantiene comunque il sesto posto solitario in graduatoria) era priva di Marinelli oltre all'infortunato di lungo corso Barsanti. Senza il proprio leader offensivo (l'ex lucchese resta top-scorer dei suoi con oltre 15 punti di media) i marchigiani avevano comunque trovato buoni equilibri offensivi che li avevano portati a vincere cinque gare di fila, ma sabato scorso sono totalmente venuti meno con la squadra di Valli fermatasi a quota 48 (minimo stagionale) con un misero 30% dal campo.

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Diener (15 punti, 9 rimbalzi e 4 assist), S.De Angelis (14 punti con 3/5 da 3, 7 rimbalzi e 4 assist), Bartoli (14 punti e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Pierantoni (14 punti e 7 rimbalzi), Catalani (10 punti e 5 rimbalzi), Maddaloni (9 punti e 8 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144437/

VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE-MD DISCOUNT MONTERONI 88-98

Monteroni ferma una lunga serie di sette sconfitte consecutive espugnando il parquet di Valmontone grazie ad una magistrale prova offensiva, con la matricola laziale (a secco da quattro partite) che rimane invece all'ultimo posto in classifica. A decidere la sfida è un terzo quarto in cui Potì e soci confezionano un 15-27 di parziale, guadagnandosi una doppia cifra di vantaggio sempre mantenuta negli ultimi dieci minuti (in cui gli ospiti arrivano a toccare anche il +17). La Virtus, priva di Di Bello, paga la brutta prova difensiva (tre delle ultime quattro sconfitte sono arrivate subendo più di 85 punti), e l'innesto di Bisconti per il momento non è bastato ad invertire la tendenza per la formazione di coach Origlio.

LA CHIAVE: Ancora senza Rodriguez, la formazione salentina aveva bisogno di una prestazione globale per uscire dalla crisi: gli uomini di coach Manfreda rispondono nel migliore dei modi, con 98 punti segnati (ed un irreale 65% dal campo) in cui tutti ed otto gli elementi impiegati regalano il proprio importante contributo alla causa. Da segnalare infatti, oltre al solito Mocavero ed un indiavolato Potì, le prove di Ingrosso, Prete e Martina (con gli ultimi due che firmano i rispettivi high stagionali).

I MIGLIORI-VALMONTONE: Scodavolpe (30 punti con 5/10 da 3 e 13 falli subiti), Bisconti (18 punti con 8/12 da 2), Nozzolillo (15 punti con 5/5 da 2).

I MIGLIORI-MONTERONI: Potì (27 punti con 10/15 dal campo), Mocavero (19 punti con 6/11 dal campo, 7 rimbalzi e 4 assist), Prete (13 punti con 4/6 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144443/

 AMBROSIA BISCEGLIE-BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 68-63

Suda le proverbiali sette camicie ma ritrova il successo Bisceglie, che davanti al pubblico amico del PalaDolmen ha la meglio su Vasto tornando a sorridere dopo tre stop consecutivi. Dopo aver stabilmente inseguito nel corso della gara, l'Ambrosia opera il sorpasso negli ultimi minuti stringendo le maglie in difesa e trovando dalla lunetta con Torresi e Cecchetti i punti decisivi per superare la BCC, che perde invece una buona occasione per sbloccarsi in trasferta ed abbandonare l'ultimo posto di classifica assieme a Valmontone.

LA CHIAVE: Dopo aver ritrovato il successo con un magistrale break negli ultimi minuti in cui Valmontone era rimasta a secco di punti la scorsa settimana, stavolta ai biancorossi di coach Luise è fatale un black-out offensivo nell'ultimo quarto. Di Pierro e compagni realizzano infatti solo 2 punti nel parziale di chiusura, vanificando una gara che aveva visto sempre avanti gli ospiti: registrato il buon impatto di Tracchi (37 punti nelle ultime due partite), Vasto ora ha bisogno di ritrovare il miglior Jovancic: l'ex giocatore di Fondi ha messo insieme solo 13 punti contro Valmontone e Bisceglie, con soli quattro canestri dal campo a fronte di quindici tentativi.

I MIGLIORI-TARANTO: Maggio (28 punti con 8/10 da 3 e 8 assist), Potì (19 punti con 5/6 da 2 e 4 assist), Orlando (12 punti e 7 rimbalzi).

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (21 punti, 8/13 da 2), Didonna (16 punti con 5/7 da 2 e 6 rimbalzi), Musci (14 punti con 6/8 da 2 e 9 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144439/

                                                  CLASSIFICA
SQUADRA PUNTI
1 PODEROSA MONTEGRANARO 28
2 ALLIANZ SAN SEVERO 26
3 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 24
4 SANDRETTO FALCONARA 22
5 WE'RE BASKET ORTONA 20
6 GOLDENGAS SENIGALLIA 18
7 AMATORI PESCARA 16
8 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 14
9 AMBROSIA BISCEGLIE 12
10 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 12
11 MD DISCOUNT MONTERONI 12
12 DUEESSE MARTINA FRANCA 8
13 GEOFARMA MOLA 8
14 CASA EURO BK TARANTO 8
15 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 6
16 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 6
                 PROSSIMO TURNO (mercoledì 6 gennaio, ore 18:00)
DUEESSE MARTINA FRANCA GOLDENGAS SENIGALLIA
ALLIANZ SAN SEVERO AMATORI PESCARA
GLOBO INFOSERVICE CAMPLI GEOFARMA MOLA
BCC VASTO QUARTA CAFFE' MONTERONI
VIRTUS VALMONTONE PODEROSA MONTEGRANARO
WE'RE BASKET ORTONA CASA EURO BK TARANTO
AMBROSIA BISCEGLIE SANDRETTO FALCONARA
ETOMILU GIULIANOVA PORTO S.ELPIDIO
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
PESCARA LOTTA, MA NON RIESCE A FERMARE SAN SEVERO