CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO

28.11.2015

Reduce dal largo successo su Taranto che ha portato a tre la serie di vittorie consecutive, l'Amatori Pescara si appresta ad affrontare la trasferta di Porto S. Elpidio: conosciamo meglio la formazione marchigiana.

IDENTIKIT - Porto S. Elpidio ha conquistato 6 punti in classifica fin qui, frutto di tre vittorie sulle nove uscite stagionali. Un rendimento altalenante in cui ha influito anche la difficoltà del calendario, che ha già proposto alla formazione di coach Schiavi molte delle compagini più attrezzate. Ma l'Elpidiense resta squadra insidiosa, soprattutto tra le mura amiche potendo contare su un pubblico caldo e numeroso: anche a livello di organico (composto da molte riconferme, con un paio di preziose aggiunte), tanti sono gli elementi duttili in grado di coprire più ruoli, e con una notevole fisicità espressa anche dagli 11.6 rimbalzi offensivi catturati in media (terzo record dell'intero girone), dato su cui influisce però il 36% nel tiro da 2. Tra le formazioni di media fascia, Rossi e compagni vantano inoltre una delle panchine più profonde ed attrezzate in assoluto, ulteriormente rinforzata dal recente innesto di Del Brocco.

IL QUINTETTO - Il playmaker titolare dell'Ecoelpidiense è Lorenzo Andreani (classe 1987, 185 cm), elemento di buona esperienza visto nelle ultime stagioni con Giulianova e Poderosa Montegranaro. Fattura quasi 11 punti di media, oltre ad essere il miglior assist-man dei suoi (3.8 a partita) ma anche il primo del girone nelle palle perse (3.4): avendo a disposizione un bagaglio offensivo completo, può agire anche in posizione di guardia dove la prima scelta resta comunque Francesco Boffini (classe 1985, 188 cm), per il terzo anno consecutivo a Porto S. Elpidio. Pericoloso soprattutto dall'arco, dove produce la maggior parte del suo fatturato offensivo (7 tentativi perimetrali a partita contro i 3.4 da due), nelle serate giuste è risultato immarcabile, superando già tre volte in stagione la soglia dei 20 punti realizzati. Il terzetto di esterni titolari si completa con Marco Vallasciani (classe 1994, 200 cm), elemento in crescita e molto pericoloso a rimbalzo (5 di media, la metà dei quali catturati in attacco) oltre a vantare una fisicità imponente per il ruolo, che fa valere su entrambe le fasi del gioco. L'elemento di maggior spicco in organico (e tra i più incisivi nell'intero girone) resta Lorenzo Tortù (classe 1993, 202 cm), arrivato in estate dalla Vuelle Pesaro (società in cui è cresciuto, con varie presenze nella massima serie): impatto realizzativo notevole fin qui con oltre 18 punti a partita, solo domenica scorsa contro Bisceglie non ha chiuso in doppia cifra. Giocatore molto esplosivo e bravo a guadagnarsi tanti viaggi in lunetta, è anche il miglior rimbalzista della squadra a quota 8.6. In posizione di pivot agisce Diego Torresi (classe 1992, 200 cm), alla quinta stagione consecutiva con l'Elpidiense: rientrato dal brutto infortunio patito lo scorso anno, finora è risultato poco appariscente in attacco (4 punti di media, mai in doppia cifra) ma sta contribuendo con buona presenza in difesa e sotto le plance, catturandon anch'esso oltre 8 rimbalzi a partita.

LA PANCHINA - Tra le più profonde e competitive del girone, perlomeno tra le squadre di media fascia: Luca Rossi (classe 1981, 190 cm) funge da sesto uomo di lusso, essendo uno degli elementi più esperti nel roster (Rieti, Montegranaro e Osimo le ultime tappe di una lunga carriera): il suo impatto realizzativo è in chiara ascesa, avendo messo insieme 12.2 punti di media nelle ultime quattro uscite dopo i 3.8 fatturati nelle prime cinque. Cambia gli esterni anche Matteo Caridà (classe 1995, 185 cm), proveniente dalla C di Formia e capace di importanti exploit realizzativi (già due volte oltre i 15 punti) nonostante un impiego di appena 10 minuti medi. Manuel Del Brocco (classe 1983, 203 cm), arrivato poche settimane fa per rimpiazzare l'infortunato Romani, rappresenta un cambio importante sotto le plance: elemento molto esplosivo visto anche a Roseto qualche stagione fa, aveva iniziato la stagione a Cassino dopo aver toccato anche latitudini estreme come l'Australia. Il frontcourt si completa con Giuseppe De Leo (classe 1994, 200 cm), al secondo anno consecutivo con la formazione marchigiana: fin qui però l'impatto del lungo cresciuto nel settore giovanile di Barcellona è stato inferiore all'anno passato (2.8 punti di media, contro i quasi 8 del campionato scorso).

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Ci attende una partita molto dura, perchè Porto Sant'Elpidio è una squadra di talento sia tecnico che fisico. Dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo, cercando di limitarli in fase offensiva".

DOVE E QUANDO - Si gioca a Porto S. Elpidio domenica 29 novembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 1 dicembre alle ore 20:30, e giovedì 3 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI CALA IL POKER: ESPUGNATA PORTO SANT’ELPIDIO!