Coach Castorina: "Vittoria importante per entusiasmo e fiducia"

Il commento del tecnico al debutto in campionato

11.10.2021

La stagione 2021-22 è iniziata con un successo rotondo e senza storie, utile certamente per la classifica ma assai importante per dare autostima e certezze a un gruppo che deve continuare a lavorare sodo. La pausa immediata del torneo (si tornerà in campo solo il 24 c.m.) in tal senso è utile per rimettersi a testa bassa a sudare e faticare senza fare voli pindarici. Il match contro Campli ha comunque evidenziato aspetti assai positivi: 10 uomini su 12 mandati a segno, compresi i baby Silveri e La Torre, e rotazioni ampie e continue di tutti gli uomini a referto. Ecco i minutaggi dei biancorossi contro Farnese: Di Salvia 15 minuti, Serroni 16, Kordis 23', Dondur 25, Pichi 17, Raicevic 18, Eliseo 18, Di Donato 23, Peres 23, Pietrantoni 10, La Torre 8 e Silveri 4. 

Questo il commento di coach Renato Castorina a fine match: “Le partite che vinci di 40 diventano facili alla fine, ma devi essere bravo ad avere l'atteggiamento e l'approccio giusto. E' quello che avevo chiesto ai miei ragazzi, soprattutto nella fase difensiva. Abbiamo fatto delle scelte sul loro pick and roll che hanno pagato tanto, ma anche in attacco siamo stati bravi a distribuire le sclete e a prenderci i vantaggi dove dovevamo farlo. E' una partita da prendere con le molle, il rischio era che si addormentasse ed ho chiesto ai miei di tenere ritmo e concentrazione alti. Siamo solo alla prima di campionato, quindi c'è tanto su cui lavorare e lo faremo in queste 2 settimane. Speriamo che l'infortunio di Di Salvia non lo tenga fermo per più di qualche giorno (botta alla spalla, ndr), ma è chiaro che utilizzeremo questi 15 giorni per proseguire nel nostro percorso di crescita perchè c'è tanto su cui lavorare”. 

Il rischio è che l'entusiasmo per una vittoria così si trasformi in euforia, che cela in sé anche aspetti non positivi perchè farebbe calare attenzione e concentrazione. Ma con coach Castorina e lo staff sempre sul pezzo, la bella vittoria all'esordio sarà solo benzina per continuare a correre senza distrazioni e sbandamenti: “E' chiaro che è stato bellissimo vedere il pubblico di nuovo sugli spalti e aver regalato ai nostri tifosi una partita così. Speriamo che questo successo serva per far tornare un pubblico ancor più numeroso nella prossima partita in casa. Dobbiamo avere entusiasmo nel lavoro quotidiano e questo genere di gare aiutano ad avere fiducia, quindi continueremo con concentrazione a lavorare allenamento dopo allenamento”, chiude il tecnico


 

Si parte col piede giusto! Biancorossi a valanga
Verso Termoli, coach Castorina: "Sarà fondamentale l'approccio al match"