CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: CASA EURO BK TARANTO

21.11.2015

Dopo l'importante vittoria conquistata a Monteroni, l'Amatori Pescara si prepara a ricevere Taranto per allungare la propria serie positiva: conosciamo meglio la formazione ospite del Cus Jonico.

IDENTIKIT - Taranto occupa la terzultima posizione in classifica assieme a Vasto con 4 punti: non è stato un inizio di stagione facilissimo per il Cus Jonico, non solo a livello di risultati ma anche per diverse vicissutidini in organico che ne hanno ritardato la quadratura. Con l'infortunio di Maggio ed il recente innesto di Orlando per aumentare pericolosità sotto le plance, coach Putignano (subentrato a Dante Calabria pochissimi giorni prima del via ufficiale) sta ancora mettendo a punto gli equilibri giusti: ma la compagine pugliese ha già dimostrato di poter essere formazione insidiosa soprattutto tra le mura amiche del PalaMazzola, mentre fuori casa nonostante i progressi registrati nelle ultime due trasferte il bilancio di vittorie è ancora a secco.

IL QUINTETTO - Cabina di regia affidata al playmaker campano Roberto Maggio (classe 1990, 180 cm), un elemento con buona esperienza a livello minors visti i trascorsi nelle varie San Severo, Pavia e Piombino. Giocatore capace di mettere in ritmo i propri compagni ma anche incisivo in fase realizzativa, dopo un buon avvio di stagione (oltre 12 punti di media) l'infortunio patito contro Monteroni lo ha costretto a saltare anche la successiva trasferta di Giulianova. Il suo rientro è fondamentale per gli equilibri dei suoi, che trovano in Valerio Circosta (classe 1987, 187 cm) il terminale di maggior riferimento: l'esterno romano (un vero e proprio giramondo del parquet, avendo già militato in 11 squadre diverse tra cui spiccano Ostuni, Ferrara e Matera) sta producendo 19 punti di media, superando già due volte quota 30 e con la chiara leadership nell'attacco dei suoi, espressa anche dalle quindici conclusioni tentate in media su azione. Fondamentale per gli equilibri di coach Putignano è anche l'apporto di Stefano Potì (classe 1991, 191 cm) che può agire in entrambi i ruoli di ala: quasi 15 punti di media (è anche il secondo miglior rimbalzista con 5.7 a partita) per l'ex giocatore di Monteroni e Martina Franca, alla seconda stagione consecutiva tra le fila del Cus Jonico, che soprattutto quando in serata diventa un'altra minaccia da cui guardarsi con attenzione. Sotto canestro agisce il livornese Luca Malfatti (classe 1990, 201 cm), alla prima esperienza fuori Toscana dopo due stagioni in crescita al Don Bosco Livorno: positivo nelle ultime quattro uscite (in cui ha messo insieme un 20/35 da 2), presidierà i tabelloni assieme al neo-arrivato Salvatore Orlando (classe 1980, 202 cm). Il lungo campano, che ha preso il posto di Alessandro Panzieri, è l'elemento più navigato in assoluto del roster (molteplici trascorsi tra le vecchie B1 e B2: Ostuni, Scafati, Latina e Nord Barese alcune delle sue tappe), pretoriano del coach pugliese che ha voluto dare più sostanza vicino a canestro con il suo innesto: 20 rimbalzi catturati in due partite, con possibilità di colpire anche da fuori e farsi sentire a livello difensivo.

LA PANCHINA - In assoluto una delle panchine più giovani dell'intero girone, in cui sta emergendo il contributo di Daniele Tinto (classe 1996, 190 cm): 8.3 punti di media fin qui (andando sempre in doppia cifra nelle ultime tre) per il regista pontino, semi-esordiente a livello senior dopo aver disputato la DNG con Latina nella passata stagione. Per il resto, con i primi sei della rotazione che producono il 91.1% del fatturato globale pochi sono stati gli acuti dagli altri cambi: il baby locale Gianmarco Conte (classe 1997, 188 cm) si sta comunque guadagnando minuti preziosi dopo l'esperienza già maturata nella scorsa stagione, con l'infortunio di Maggio che ha regalato più spazio anche a Giovanni Stola (classe 1997, 182 cm) partito in quintetto nella trasferta di Giulianova. A cambiare i lunghi è Victor Osmatescu (classe 1996, 201 cm) nato in Moldavia ma da sette anni nel nostro Paese: proveniente da Reggio Calabria, fin qui ha messo insieme un positivo 8/13 da 2.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Sarà una partita da affrontare con grande concentrazione e determinazione: Taranto è una squadra dal grandissimo potenziale sul perimetro, che si è inoltre rinforzata con Orlando sotto canestro. I quattro punti in classifica non rispecchiano il loro valore, considerando anche che coach Putignano è arrivato proprio a ridosso del campionato. Sarà una battaglia, in cui dovremo farci trovare pronti e continuare il nostro processo di crescita".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra domenica 22 novembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 24 novembre alle ore 20:30, e giovedì 26 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
AMATORI PERFETTA: TARANTO KO, SI ALLUNGA LA SERIE POSITIVA