PRESENTIAMO L'AVVERSARIO-AIR FIRE VALMONTONE

03.10.2015

L'Amatori Pescara è pronta ad affrontare la seconda partita di questo campionato, in trasferta sul parquet di Valmontone ed a caccia della sua prima vittoria stagionale: conosciamo meglio l'avversario di domenica.

IDENTIKIT-Nonostante il ruolo di matricola, con il ripescaggio avvenuto in extremis (per questo motivo la Virtus è geograficamente distaccata dalle altre iscritte al girone), Valmontone presenta un roster interessante e competitivo, con esterni molto talentuosi e giocatori di stazza e buona esperienza vicino a canestro. La prima giornata ha già dimostrato le qualità della compagine laziale, che sul parquet di Montegranaro (una delle favorite assolute) ha dato battaglia per oltre 30 minuti, cedendo solo nell'ultimo quarto nonostante le pesanti assenze di Scodavolpe e Perna. L'entusiasmo per l'approdo in Serie B, ed un parquet dove sarà difficile per tutti uscire indenni, rendono ulteriormente temibile la formazione del confermato coach Casadio.

IL QUINTETTO-Visto l'infortunio di Perna, a dirigere l'Air Fire nella prima sfida di Montegranaro è stato il giovane e talentuoso Marco Reali (classe 1995, 186 cm), classe '95 di scuola Virtus Roma (con cui ha anche esordito in Serie A ed Eurocup) con una brillantissima carriera giovanile alle spalle: due Scudetti Under 15 e Under 17, una finale Under 19 e varie convocazioni nelle Nazionali di categoria. Ha esordito col botto (21 punti e 6 assist), e si preannuncia come uno dei talenti da seguire con maggiore attenzione in tutto il raggruppamento. In posizione di guardia agisce Antonio De Fabritiis (classe 1990, 190 cm), ciliegina sulla torta del mercato e buon realizzatore reduce dalla promozione in B con San Severo, con cui l'esterno cresciuto nella Stella Azzurra ha fatturato oltre 15 punti di media. A completare un backcourt che ha decisamente molti punti nelle mani è Dario Scodavolpe (classe 1983, 193 cm), esterno mancino con ampia esperienza nelle minors (Rieti, Pavia e Firenze alcune delle sue tappe in carriera), lo scorso anno trascinatore di Formia (C Nazionale) chiudendo a 18.5 punti ed oltre 5 rimbalzi, con il 44.5% dall'arco e sei viaggi in lunetta di media a partita. Da verificare la sua presenza in campo (anche lui ha saltato la prima per infortunio), mentre sotto canestro i titolari sono Luca Pongetti (classe 1990, 200 cm) e Alessandro Di Giacomo (classe 1988, 206 cm): non due realizzatori di prim'ordine, ma elementi di sostanza sotto le plance. Il primo, utilizzabile sia da che 4 che da 5, ha nel triennio di Ferentino l'highlight di maggior spicco in carriera (conquistando la promozione in A2), mentre il 27enne di Tivoli cresciuto nelle giovanili del Teramo Basket, si è costruito una solida carriera nelle minors (Jesi in A2 l'esperienza di punta, nelle ultime due stagioni a Palestrina in B) mettendo in mostra soprattutto grandi doti di rimbalzista e stoppatore.

LA PANCHINA-Quando rientrerà a pieno regime dovrebbe far parte del quintetto, in ogni caso tra Luca Perna (classe 1989, 182 cm) ed il già citato Reali, la Virtus può permettersi di partire con uno dei due dalla panchina: un bel lusso, considerando che lo scorso anno il frizzante regista ex-Palestrina ha fatturato oltre 15 punti a partita, dando un contributo notevole anche in termini di rimbalzi (oltre 4) ed assist (3). Completa il reparto esterni Federico Nozzolillo (classe 1994, 185 cm) promosso in quintetto domenica scorsa vista l'emergenza sul perimetro, elemento duttile e di grande intensità cresciuto anch'esso nel club prenestino , e con alle spalle una buona esperienza in C a Spilimbergo. Altro riconfermato è Stefano Cecchetti (classe 1986, 193 cm), capitano ed ormai bandiera del club in cui milita dal 2012/2013: fungerà come specialista difensivo (e non solo) dalla panchina, completata con i giovani Riccardo Casale (classe 1993, 190 cm) e Pierclaudio Di Bello (classe 1995, 195 cm).

PAROLA AL COACH-Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Valmontone è una squadra ostica, soprattutto davanti al pubblico amico: l'aspetto ambientale sarà importante, perchè all'esordio in Serie B mi aspetto molto entusiasmo da parte loro. Sono ben allenati, hanno giocatori di riferimento sia sotto canestro che tra gli esterni, ed all'esordio contro Montegranaro nonostante l'emergenza hanno giocato una partita importante dal punto di vista tecnico, tattico e strategico, mantenendosi per tre quarti alla pari contro una delle compagini più forti del girone. E' una partita da prendere con le molle, affrontandola nella maniera giusta e con grande determinazione, ed in cui dovremo allungare gli ottimi trentacinque minuti visti contro San Severo a quaranta, o in generale al tempo necessario per riuscire a vincerla".

DOVE E QUANDO-Si gioca nella tensostruttura di Via Gramsci a Valmontone (Roma), domenica 4 ottobre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la gara in netcasting tramite il sito www.legapallacanestro.com, e con gli aggiornamenti LIVE della nostra pagina Facebook ufficiale. La replica della partita è prevista per martedì 6 (ore 20:30) e giovedì 8 (ore 23:00) su Telemare, canale 113 del digitale terrestre.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
BUONA LA SECONDA: LARGHISSIMA VITTORIA A VALMONTONE