L'Amatori cade in casa

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano 72-79

17.11.2019



Un super Corbinelli da 32 punti non basta. Un'Amatori in piena emergenza cade al PalaPepe per mano del Nuovo Basket Aquilano, che trascinato dai suoi stranieri sbanca Pescara. Alla sirena il punteggio recita 72-79 e condanna la squadra di coach Verderosa alla seconda sconfitta stagionale.

La gara. L'Amatori è in forte emergenza: alle defezioni di capitan Di Fonzo e di Di Donato, già assenti a Torre de' Passeri, si è aggiunta quella di Klaudio Patani che proprio nel turno infrasettimanale si è infortunato. Parte Lupo De Lutiis nel quintetto base proposto da coach Verderosa. Dopo 2'20'' Razzi si ritrova già con 2 falli sul groppone e la panchina Amatori decide di avvicendarlo con Cefaratti. I biancorossi conducono fin da subito le danze, nonostante i 7 punti in 3'30"di un ispiratissimo Shelton. È Corbinelli a trascinare i compagni e a metà tempino, dopo due bombe consecutive, il cecchino toscano tocca quota 12 punti personali. Verderosa pesca dalla panchina l'energia e la fisicità di Taglieri per dare più sostanza all'Amatori sotto canestro e il prodotto del vivaio pescarese fa subito sentire la sua presenza al fianco del veterano De Lutiis. L'illuminata regia di Okmanas consente il primo strappo dei padroni di casa sul 23-14 e la panchina Amatori concede un po' di fiato proprio a Okmanas, sostituito da Pietrantoni. Il primo quarto, grazie ad un ottimo approccio di squadra, va in archivio sul 25-17.

Io secondo tempino si apre con il solito monologo di Shelton e con una tripla di Razzi. C'è spazio in campo anche per Andrea D'Onofrio proprio nel momento in cui L'Aquila arriva al -1, trascinata stavolta da Tourn. A metà tempino il sorpasso diventa realtà (31-32) con gli ospiti che allungano sino al +5. Okmanas prova a caricarsi la squadra sulle spalle ma, complice qualche sfortunato fischio arbitrale, il gap aumenta e al riposo si va sul 35-43.

Al rientro sul parquet, coach Verderosa ripropone il quintetto dei senatori e De Lutiis fa valere tutta la sua esperienza in una gara che diventa sempre più fiaofa w scorbutica. Con certosina pazienza l'Amatori si riporta sul -1, incassa un nuovo parziale di 5-0 ma resta ancorata alla partita con orgoglio e coraggio, nonostante perda Cefaratti per falli. Sale in cattedra De Lutiis che con una giocata da pivot vero e una tripla allo scadere regala la parità sul 57-57, annunciando così gli ultimi 10 minuti di battaglia.

Per il primo punto dell'ultimo tempino si deve attendere 2 minuti, arriva chiaramente dalla lunetta ed è aquilano. Taglieri sotto lenplance lotta come un leone e la sua grinta coinvolge tutti i compagni, che non lesinano energie. Si segna con il contagocce, solo 3 punti totali (e tutti ospiti) in 4'30". Scavallata la metà della frazione, l'Amatori perde Okmanas per falli e a 3' dalla sirena si ritrova sotto di 6 punti. Si fa durissima, Corbinelli dai 6.75 tiene in corsa i biancorossi ma il Nuovo Basket Aquilano con sagacia mantiene il margine e chiude vincendo 72-79.

Il tabellino

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano 72-79

Progressivi: 25-17, 35-43, 57-57

Amatori Pescara: Mbaye 7 Corbinelli 32 Pietrantoni Di Paolo Cefaratti Razzi 10 Taglieri De Lutiis 19 Okmanas 4 D'Onofrio . All. Verderosa

Nuovo Basket Aquilano: Aristotele 4 Oriente 5 Nardecchia M. Rizzotto 18 Shelton 26 Antonini 7 Tourn 18 Nardecchia N. Ciuffini Belmaggio All. Zubiran

Arbitri: Valletta di Montesilvano - Di Sabatino di Mosciano


Coach Verderosa: "Soddisfatti per la vittoria e la prestazione"
Coach Verderosa: "Ci aspetta una gara tosta, daremo il massimo"