CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: DUEESSE MARTINA FRANCA

05.02.2016

Reduce dal terzo successo consecutivo nel derby contro Vasto, l'Amatori Pescara si appresta ad affrontare l'insidiosa trasferta di Martina Franca: conosciamo meglio la formazione pugliese in questo articolo.

IDENTIKIT-Martina Franca, attualmente penultima in classifica con 10 punti, ha operato due importanti rivoluzioni nel proprio organico: la prima in estate, confermando il solo Marengo nell'organico che raggiunse i playoff nella passata stagione, e poi quella operata poche settimane fa. In casa DueEsse sono infatti arrivati tre nuovi giocatori (il playmaker Marisi, ed i lunghi Maritano e Morgillo), mentre hanno lasciato il club tarantino Dell'Agnello e Varrone. Innesti volti ad aumentare anche il tasso di esperienza in una squadra molto giovane: dopo il KO incassato domenica scorsa nel derby di Taranto è inoltre arrivato il cambio di guida tecnica, con Luca Ciaboco che prenderà il posto di coach Russo. Scelte mirate a raggiungere l'obiettivo-salvezza, con Bergamin e compagni che a fronte di un discreto rendimento interno (tra le mura amiche del PalaWojtyla sono arrivate tutte le cinque vittorie stagionali) sono ancora a secco di successi in trasferta, palesando soprattutto difficoltà offensive con i 59.4 punti realizzati a partita che rendono quello di Martina come il peggior attacco del girone.

IL QUINTETTO-Difficile individuare chiare gerarchie dopo i recenti cambi di roster ed allenatore, ma lo spot di playmaker titolare dovrebbe essere occupato da Stefano Marisi (classe 1983, 190 cm): elemento di grande esperienza cresciuto nella Virtus Bologna, scorrendo il suo lungo curriculum anche due campionati vinti a Capo D'Orlando (A2) e Santarcangelo (B2). Arrivato da poche settimane nella Valle d'Itria, si è messo in mostra finora soprattutto per la buona vena balistica (4/5 dall'arco nelle prime due partite con la DueEsse). In posizione di guardia agisce Nicolas D'Arrigo (9.2 punti e 5 rimbalzi di media in 31 minuti), uno degli elementi più talentuosi tra gli esterni: dopo un buon inizio di stagione, l'argentino ex Roseto attraversa però una fase di chiara difficoltà con soli 4.5 punti di media nelle ultime sei gare, in cui ha collezionato un modesto 3/36 dalla lunga distanza. L'elemento più continuo fin qui si è rivelato Andres Bergamin (13 punti e 3.8 rimbalzi di media in 30 minuti), anche perchè l'ala classe 1993 è l'unico tra i suoi a raggiungere la doppia cifra di media: altro gaucho d'origine con trascorsi in Abruzzo (lo scorso anno tra le fila di Campli), può vantare un buon repertorio offensivo impreziosito dalla crescita nel tiro perimetrale. Sotto canestro molto importante è il contributo di Gaetano Spera (9.7 punti e 10.8 rimbalzi di media in 31 minuti), elemento fondamentale per la sua presenza ed energia sotto le plance: pur se non sempre si è espresso con continuità dal punto di vista realizzativo, il suo apporto soprattutto a rimbalzo costituisce una vera e propria garanzia nello scacchiere di Martina. Il cavallo di ritorno Luis Maritano (classe 1984, 205 cm) è partito in quintetto nelle ultime due gare, portando esperienza e combattività alla causa oltre ad infoltire la pattuglia argentina: 4 punti e 3.5 rimbalzi di media fatturati fin qui, per un giocatore con lunghissimi trascorsi sui nostri parquet (Fabriano, Piombino e Palermo le sue ultime tappe).

LA PANCHINA-Gli infortuni di Stefano Cunico (7.9 punti e 2.2 assist di media in 30 minuti) e Luis Fernando Marengo (7.9 punti e 2.9 rimbalzi di media in 24 minuti) si aggiungono a quello di Alessandro Marra (positivo nella prima fase di stagione) riducendo all'osso le rotazioni di coach Ciaboco. Il playmaker ex Osimo e Piombino vantava la miglior percentuale di squadra dall'arco con il 39%, mentre l'argentino (unico riconfermato dal campionato scorso) oltre alle doti di intensità e agonismo aveva infilato un paio di exploit realizzativi nelle ultime settimane. L'altro neo-arrivo in casa DueEsse è quello di Ivan Morgillo (classe 1992, 206 cm), il più in palla tra i volti nuovi nelle prime due uscite: 9 punti e 4.5 rimbalzi di media per il lungo mancino cresciuto nel ViviBasket Napoli, a caccia di spazio dopo l'esperienza in Serie A (ma vedendo pochissimo il campo) tra le fila di Avellino.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, capo-allenatore dell'Amatori Pescara presenta così la partita di domenica: "Martina Franca ha cambiato allenatore in settimana, ed emotivamente toccata vorrà dimostrare il proprio valore con una prestazione importante. Noi dovremo imporre le nostre certezze, disputando una prova importante in un campo storicamente caldo con tifosi educati che però si fanno sentire ed incitano costantemente la propria squadra".

ALL'ANDATA - La sfida di andata vide l'Amatori Pescara conquistare un netto successo per 83-57, ottenuto con una prestazione convincente su entrambe le metà-campo: preso un vantaggio importante nel secondo quarto, Rajola e compagni furono bravi ad allungare ulteriormente dopo l'intervallo fino al +26 finale. Quattro elementi chiusero in doppia cifra, con Pepe top-scorer a quota 21 ed una Pescara che non pagò i 20 rimbalzi offensivi concessi tenendo la DueEsse ad un misero 31% dal campo.

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaWojtyla di Martina Franca domenica 7 febbraio alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 9 febbraio alle ore 20:30, e giovedì 11 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
PESCARA INGRANA LA QUARTA: ESPUGNATA MARTINA!