IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 19° GIORNATA

02.02.2016

La 19° giornata ha visto l'Amatori Pescara conquistare il derby casalingo contro Vasto, allungando a quota tre la propria serie di vittorie consecutive: analizziamo quanto successo su tutti gli altri campi del girone!

DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO-ALLIANZ SAN SEVERO 74-77

Il big-match di giornata tra le due capoliste premia San Severo, che sbanca la Bombonera di Montegranaro nel tripudio dei numerosissimi sostenitori arrivati dalla Puglia: due punti che consentono ai gialloneri di guadagnare la testa solitaria di classifica, coronando una lunga rincorsa di quindici vittorie consecutive (l'ultimo KO risaliva proprio alla sfida di andata contro la Poderosa) e ribaltando anche la differenza canestri dopo il -2 incassato al PalaCastellana. L'Allianz insegue nel punteggio per tutta la contesa, trovando però l'unico vantaggio della gara (eccezion fatta per lo 0-1 iniziale) nel momento più importante, grazie alla tripla di Cena che a 5 secondi dalla fine regala il successo ai pugliesi.

LA CHIAVE: Gli ultimi cinque minuti, che cominciano con Montegranaro avanti di dieci lunghezze, ribaltano completamente l'andamento della gara: trascinati da Ciribeni (nove punti nel quarto periodo), gli uomini di Coen con grinta e caparbietà mettono a segno una rimonta strepitosa. Fondamentale anche il solito contributo di un Quarisa imponente vicino a canestro (tripla doppia per il lungo veneziano, che nelle ultime otto gare è sceso una sola volta sotto i 25 di valutazione), mentre dall'altra parte pesa la stecca di Di Trani (5 punti con 1/8 dal campo), autore anche di due sanguinosissimi errori in lunetta nell'ultimo minuto.

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Sanna (14 punti con 4/5 da 2, 5 rimbalzi e 4 assist), Fabi (13 punti, 3/4 da 3), Rossi (12 punti con 4/7 da 2 e 5 rimbalzi).

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Quarisa (19 punti, 17 rimbalzi e 10 falli subiti), Di Marco (15 punti con 3/5 da 3 e 8 assist), Ciribeni (13 punti, 4/8 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144470/index.html

SANDRETTO FALCONARA-WE'RE BASKET ORTONA 97-81

Continua a vincere Falconara, che al PalaRossini supera Ortona agguantando il terzo posto solitario in classifica. Partita sempre condotta dalla squadra di coach Reggiani, con la We'Re che rimane comunque a contatto per oltre tre quarti, prima di crollare sotto i colpi di una Sandretto implacabile in attacco. I padroni di casa chiudono infatti ad un eccellente 58% dal campo, non risentendo dei soli 10 liberi tirati (tutti a bersaglio) e con tutto il quintetto base tra i 16 e i 20 punti realizzati. Gli uomini di Sorgentone, ancora a secco di vittorie esterne in questo 2016, rimangono al quinto posto pagando una delle prove meno convincenti di questa stagione dal punto di vista difensivo.

LA CHIAVE: Le partenze eccellenti di Tessitore e Maganza non hanno per il momento scosso la formazione marchigiana, che nel suo assetto 'ridotto' ha conquistato tre vittorie su tre, e soprattutto in casa continua a beneficiare di eccellenti numeri offensivi: i 97 punti realizzati domenica scorsa corrispondono all'high stagionale, e nelle ultime quattro esibizioni tra le mura amiche Alessandri e compagni viaggiano ad oltre 92 di media. Ortona dopo essere tornata a -5 nell'ultimo quarto non riesce invece a completare la rimonta, con un black-out di quattro minuti (in cui Gialloreto e compagni realizzano 2 soli punti) che sbarra definitivamente la strada degli abruzzesi.

I MIGLIORI-FALCONARA: Alessandri (20 punti con 7/12 da 2 e 6 assist), Ruini (17 punti, 7/10 dal campo), Di Viccaro (18 punti, 5/5 da 2).

I MIGLIORI-ORTONA: Leo (19 punti, 8/11 da 2), Gialloreto (15 punti, 3/6 da 3), Musso (14 punti con 4/7 da 2 e 5 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144473/index.html

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-AMBROSIA BISCEGLIE 58-67

Bisceglie sbanca il PalaBorgognoni di Campli cogliendo un successo fondamentale per la lotta-playoff, con l'Ambrosia che si inserisce nel nucleo di squadre all'ottavo posto. La formazione di coach Fantozzi si esprime nettamente meglio in difesa rispetto alle ultime uscite, ed approccia meglio alla sfida toccando anche il +13 nel secondo quarto: i padroni di casa orchestrano una rimonta guidata da un flash di Serroni che riporta la sfida in parità, ma nell'ultimo quarto uno 0-9 di break (con Torresi e Drigo in evidenza) sancisce definitivamente il successo pugliese.

LA CHIAVE: La prima esibizione della "nuova" Campli senza Di Giuliomaria e Fattori vede i farnesi di coach Millina registrare un sensibile passo indietro a livello offensivo: dopo gli 83 punti di media messi insieme nelle otto precedenti vittorie casalinghe di fila, Montuori e compagni si fermano a quota 58, con il neo-arrivato Tomasello unico a chiudere in doppia cifra. Un orgoglioso terzo quarto non è così sufficiente per superare una Bisceglie anch'essa molto diversa da quella delle scorse settimane (la cessione di Zanotti direzione Pavia ha completato il restyling, dopo gli arrivi di Stella e Leggio), e che si candida a salire decisamente di tono in questo girone di ritorno.

I MIGLIORI-CAMPLI: Tomasello (10 punti con 4/7 da 2 e 7 rimbalzi), Petrazzuoli (7 punti, 9 rimbalzi e 6 assist), Bottioni (8 punti con 3/4 da 2 e 6 assist).

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Torresi (17 punti, 4/7 da 3), Drigo (16 punti, 6/8 da 2), Chiriatti (14 punti, 5/9 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144475/index.html

QUARTA CAFFE' MONTERONI-GOLDENGAS SENIGALLIA 80-77

Monteroni si impone su Senigallia e conquista la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche, tornando a credere nei playoff dopo il periodo molto difficile accusato sul finire del 2015 (quando arrivarono sette KO di fila) ed allungando la crisi di Senigallia, che in terra salentina incassa la quinta sconfitta di fila e vede sempre più assottigliarsi il proprio margine sulle inseguitrici. A decidere la contesa è un roboante secondo quarto da 31-12, che dopo il buon avvio marchigiano lancia la fuga della Quarta Caffè: grazie ai canestri di un redivivo Barsanti gli ospiti tornano a contatto nel finale, senza però riuscire a modificare l'esito della sfida.

LA CHIAVE: Ritrovare il proprio trio offensivo composto da Mocavero, Rodriguez e Potì nelle migliori condizioni (dopo qualche problema fisico accusato dagli ultimi due nelle scorse settimane) è un aspetto basilare per una Monteroni che ne ricava 55 punti di media complessivi, allungando comunque le rotazioni nelle ultime settimane con gli inserimenti di Leucci e Serio. Dopo aver spesso faticato in attacco, adesso è soprattutto l'approccio difensivo a preoccupare in casa Goldengas: nelle ultime due trasferte gli uomini di Valli hanno concesso 92 punti complessivi nei primi tempi, che in entrambi i casi hanno compromesso le possibilità di Marinelli e compagni.

I MIGLIORI-MONTERONI: Rodriguez (24 punti), Potì (18 punti), Mocavero (15 punti).

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Barsanti (27 punti), Catalani (18 punti), Pierantoni (14 punti).

STATISTICHE COMPLETE: n.d.

ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO-VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 65-66      

Prosegue il buon momento di Valmontone, che sbanca il difficile parquet di Porto S.Elpidio centrando la terza vittoria nelle ultime quattro partite ed aggancia il quartultimo posto di classifica (che sancirebbe la salvezza diretta). Partita dall'andamento singolare, testimoniato dai quattro parziali di gioco (12-20, 20-4, 9-27, 24-15) con gli ospiti più cinici nel finale ed un Reali a prendersi sulle spalle la Virtus: 9 punti realizzati dal folletto classe '95 negli ultimi tre minuti in cui la squadra di Origlio concretizza il decisivo sorpasso, forzando l'Elpidiense al secondo stop consecutivo.

LA CHIAVE: Importante per Valmontone concretizzare un successo esterno nonostante l'insolita serataccia di Scodavolpe (10 punti con 4/15 al tiro), testimonianza di come i laziali stiano crescendo a livello di squadra: il jolly di lusso che la Virtus può pescare dal mezzo resta però un Bisconti dall'impatto straordinario (quasi 24 punti di media nelle ultime quattro gare, sfiorando il 66% da 2) vicino a canestro. I padroni di casa vivono una serata da montagne russe, in cui incidono i soli 9 liberi tentati ed una limitata pericolosità nel tiro da fuori (5/16 il bilancio perimetrale per gli uomini di Schiavi).

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Tortù (15 punti e 9 rimbalzi), Torresi (13 punti con 6/8 da 2 e 10 rimbalzi), Boffini (13 punti con 3/5 da 3 e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-VALMONTONE: Bisconti (21 punti con 7/11 dal campo, 10 rimbalzi e 7 falli subiti), Reali (12 punti con 6/6 ai liberi, 5 rimbalzi e 6 falli subiti), Pongetti (7 punti e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144476/

GEOFARMA MOLA-ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 76-78

Torna al successo Giulianova, che sbanca con un'incredibile rimonta il PalaPinto di Mola e ferma una serie di tre sconfitte consecutive riportandosi nel gruppo-playoff. Per la prima volta al completo da inizio stagione, l'Etomilu di coach Francani approccia male alla gara e finisce anche sotto di 21 lunghezze nel terzo quarto: poi a salire in cattedra è uno strepitoso Gallerini, che manda a bersaglio 20 dei suoi 34 punti complessivi nell'ultimo periodo, in cui i giallorossi ribaltano completamente l'esito della sfida. Mastica amarissimo la Geofarma, arrivata a sei sconfitte di fila e ora ultima da sola in graduatoria, che spreca un'occasione colossale per ritrovare fiducia e muovere una classifica sempre più pericolosa.

LA CHIAVE: Dopo aver concesso moltissimo nelle ultime partite, l'obiettivo di registrare la difesa in casa pugliese riesce molto bene nel primo tempo, in cui l'Etomilu si ferma a 24 punti: con il passare dei minuti però la pressione di Mola si affievolisce, e gli ospiti mandano a bersaglio rispettivamente 21 e 33 punti negli ultimi due parziali di gioco. Alla Geofarma non bastano anche 9 rimbalzi e 10 liberi tirati in più, mentre Giulianova sopperisce alla serata no di alcuni uomini-chiave con l'incredibile prestazione del suo leader offensivo, che rimette in piedi assieme a Bartoli e Marco De Angelis una gara quasi persa.

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (27 punti con 7/12 da 2, 6 rimbalzi e 5 assist), Di Donna (18 punti e 10 rimbalzi), Musci (11 punti e 9 rimbalzi).

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Gallerini (34 punti, 11/15 dal campo), Bartoli (21 punti, 6/6 ai liberi), M.De Angelis (14 punti, 7/8 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144469/

CASA EURO BK TARANTO-DUEESSE MARTINA FRANCA 69-62

Taranto si aggiudica il delicatissimo derby con Martina Franca, abbandonando l'ultimo posto in classifica e raggiungendo proprio la DueEsse a quota 10 punti. La squadra di Putignano ferma un'emorragia di quattro partite con il primo sorriso ottenuto in questo 2016, alzando le marce offensive nel secondo tempo (47 punti realizzati, erano stati 22 nei primi due quarti) dopo un avvio di gara contraddistinto dalla tensione su entrambi i fronti: gli ospiti di Russo restano a secco di vittorie esterne (situazione comune anche al Cus Jonico), allungando un periodo difficile che l'ha vista conquistare un solo successo nelle ultime sette partite.

LA CHIAVE: Sono Maggio e Circosta ad ispirare l'allungo di casa nel secondo tempo, ma quella ottenuta da Taranto è una vittoria di squadra: 24 punti ricavati anche da una panchina che era stata tra le meno produttive fin qui. La DueEsse vive invece il problema opposto, non avendo ancora trovato equilibri offensivi consolidati (anche per via delle recente rivoluzione in organico): il solo Bergamin chiude in doppia cifra nel quintetto base di coach Russo, che ricava un altro jolly realizzativo da Marengo ma continua a fare i conti con il crollo di D'Arrigo (appena 4.5 punti di media nelle ultime sei gare, tirando con 3/36 dall'arco).

I MIGLIORI-TARANTO: Circosta (15 punti, 5 assist e 7 falli subiti), Maggio (14 punti con 5/7 dal campo e 4 assist), Orlando (10 punti, 5/6 da 2).

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Marengo (22 punti con 7/8 dal campo e 8 falli subiti), Bergamin (12 punti, 4/5 da 2), Morgillo (10 punti e 4 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144472/

                                                         CLASSIFICA
SQUADRA PUNTI
1 ALLIANZ SAN SEVERO 34
2 PODEROSA MONTEGRANARO 32
3 SANDRETTO FALCONARA 30
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 28
5 WE'RE BASKET ORTONA 24
6 AMATORI PESCARA 22
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 18
8 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 16
9 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 16
10 AMBROSIA BISCEGLIE 16
11 QUARTA CAFFE' MONTERONI 16
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 12
13 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 12
14 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
15 CASA EURO BK TARANTO 10
16 GEOFARMA MOLA 8
                      PROSSIMO TURNO (domenica 7 febbraio, ore 18:00)
ETOMILU GIULIANOVA GLOBO INFOSERVICE CAMPLI (sabato 6, ore 18:30)
GOLDENGAS SENIGALLIA CASA EURO BK TARANTO
DUEESSE MARTINA FRANCA AMATORI PESCARA
BCC VASTO PODEROSA MONTEGRANARO
WE'RE BASKET ORTONA AMBROSIA BISCEGLIE
VIRTUS VALMONTONE SANDRETTO FALCONARA
ALLIANZ SAN SEVERO GEOFARMA MOLA
QUARTA CAFFE' MONTERONI PORTO S.ELPIDIO
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara    
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: DUEESSE MARTINA FRANCA