CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: QUARTA CAFFE' MONTERONI

14.11.2015

Reduce dal derby vinto contro Giulianova che ha portato a tre la serie di vittorie consecutive di fronte al pubblico amico, l'Amatori Pescara si appresta ad affrontare una difficile trasferta a Monteroni: conosciamo meglio la formazione salentina.

IDENTIKIT - Monteroni rappresenta la maggiore sorpresa in questo avvio di stagione: cinque vittorie su sette per la Quarta Caffè, nonostante il cambio di guida tecnica con Stefano Manfreda promosso capo-allenatore dopo l'esonero di coach Lezzi. I 10 punti in classifica rappresentano però un traguardo pienamente meritato per quanto Paiano e compagni hanno mostrato fin qui: un paio di elementi stanno viaggiando ad altissime medie realizzative trascinando una squadra molto giovane, in cui anche gli altri elementi del roster stanno dando un contributo importante. E le ottime prove disputate al cospetto di alcune big del campionato (battendo Ortona e cedendo solo nel finale a Montegranaro) confermano che il brillante avvio della compagine leccese non è certo frutto del caso.

IL QUINTETTO - Non è difficile individuare i due elementi di spicco nella formazione di coach Manfreda, anche perchè si parla dei primi due top-scorer nell'intero Girone D: Manuele Mocavero (classe 1980, 203 cm) è in assoluto il giocatore più rappresentativo in forza alla Quarta Caffè. Lungo di categoria superiore, dopo le esperienze con Brindisi, Barcellona ed Agrigento ha scelto di tornare vicino casa, abbracciando per la seconda stagione consecutiva il progetto-Monteroni: fin qui si sta rivelando incontenibile, non scendendo mai sotto i 15 punti realizzati (92 totali nelle ultime tre partite) e primeggiando anche nella percentuale assoluta da due (un pazzesco 68%). Mezzi tecnici strepitosi con possibilità di colpire anche dall'arco, condivide con Yancarlos Rodriguez (classe 1994, 180 cm) la leadership tecnica dei suoi. Il razzente playmaker di scuola Stella Azzurra viaggia anch'esso sopra i 20 punti di media, contribuendo anche con 6 rimbalzi ed oltre 4 assist a partita, e non scendendo mai (prima giornata esclusa) sotto i 24 di valutazione: un elemento con talento ed agonismo notevoli, in grado di colpire sia dal palleggio che con il tiro da fuori. La terza opzione offensiva è rappresentata da Alessandro Potì (classe 1991, 193 cm), che abbina grande fisicità (quasi 7 rimbalzi di media) alle doti realizzative: pur con percentuali non altissime fin qui, il mancino ex Fortitudo e Latina viaggia ad oltre 11 punti di media, fungendo da raccordo alla devastante asse play/pivot. Completano lo starting-five i giovani Federico Ingrosso (classe 1994, 187 cm) e Gianmarco Ianuale (classe 1996, 200 cm): il primo nonostante i 21 anni vanta già una buona esperienza con il club salentino, ed è giocatore pericoloso soprattutto in contropiede (56% da due finora). Il lungo cresciuto nelle giovanili di Avellino è in assoluto uno degli under più interessanti del girone: sempre in doppia cifra nelle ultime quattro partite, alla buona verticalità abbina anche una mano rispettabile da fuori.

LA PANCHINA - Dalla panchina si alza un gruppo nutrito di giovani interessanti, eccezion fatta per capitan Alessandro Paiano (classe 1986, 204 cm), bandiera storica del club rientrato da un infortunio che lo aveva tenuto fuori nelle prime uscite: lungo solido difensivamente, ha nel suo repertorio anche un ottimo tiro dalla media distanza, pur se fin qui non è stato brillantissimo in fase offensiva (4 punti complessivi nelle ultime quattro giornate). Angelo Prete (classe 1996, 198 cm) funge da cambio degli esterni: cresciuto nell'Enel Brindisi, è reduce da una stagione in doppia cifra di media con Francavilla ma fin qui ha fatturato poco più di 3 punti per gara. Minuti importanti anche per i giovanissimi prodotti locali Alessandro Pinto (classe 1998, 187 cm) e Matteo Martina (classe 1999, 183 cm), entrambi bravi a farsi trovare pronti reggendo il campo e dando preziosi minuti di respiro ai titolari.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Monteroni è squadra dal talento offensivo di prim'ordine, completa ed attrezzata in ogni ruolo con individualità di spicco ma un sistema che ne coinvolge tutti gli interpreti. Sarà una partita molto difficile, in cui dovremo essere bravi a limitarli giocando la nostra pallacanestro".

DOVE E QUANDO - Si gioca al Palasport di Monteroni domenica 15 novembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 17 novembre alle ore 20:30, e giovedì 19 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
AMATORI PESCARA STREPITOSA: ESPUGNATA MONTERONI!