CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO

11.03.2016

Archiviata la pausa di una settimana per le finali di Coppa Italia, l'Amatori Pescara torna sul parquet amico del PalaElettra per affrontare Porto Sant'Elpidio ed allungare una serie positiva di vittorie arrivata a otto: conosciamo meglio la formazione marchigiana in questo articolo!

IDENTIKIT-L'Ecoelpidiense sta vivendo il momento più delicato della propria stagione: i sei KO incassati nelle ultime sette gare hanno infatti sensibilmente allontanato gli uomini di coach Schiavi dalla zona-playoff, ora distante quattro punti esattamente come quella playout. Un rendimento nettamente calato rispetto alla prima parte di stagione, in cui Tortù e compagni erano sempre rimasti agganciati al gruppo in lotta per la post-season. L'organico a disposizione resta comunque profondo e competitivo in tutti i reparti, con molti elementi d'esperienza ed un'ossatura già rodata dalle passate stagioni a cui sono stati aggiunti preziosi volti nuovi (Tortù su tutti). Tra le squadre di fascia media, Porto S. Elpidio è comunque una delle migliori in quanto a rendimento esterno: cinque vittorie su undici trasferte, bilancio che stride però con il misero 31% di vittorie ottenuto tra le mura amiche, in quello che storicamente è un parquet molto difficile da espugnare.

IL QUINTETTO-Il trio di esterni titolare rappresenta uno dei più esperti e rodati in assoluto a questi livelli: la cabina di regia è affidata a Lorenzo Andreani (11.3 punti, 3.7 rimbalzi e 3.3 assist di media in 29 minuti), elemento di buona affidabilità per la categoria sia dal punto di vista realizzativo (sempre in doppia cifra nelle ultime quattro gare) che nel mettere in ritmo i compagni. A fianco dell'ex giocatore di Giulianova e Montegranaro agisce Francesco Boffini (11 punti di media in 29 minuti), primo terminale designato sugli esterni che sta vivendo però una stagione molto discontinua: alle sette partite con 15 o più punti fanno infatti da contraltare le otto occasioni in cui non ha superato quota 6, ed il suo rendimento è crollato nelle ultime quattro gare (appena 5 punti di media, con 7/39 dal campo). Specialista nel tiro dalla lunga distanza (quasi sette tentativi a partita dall'arco), fra tre stagioni a Porto S. Elpidio è quella in cui sta producendo meno, dopo aver chiuso entrambe le precedenti intorno ai 16 di media. Luca Rossi (8.5 punti e 2.6 assist di media in 31 minuti) completa l'assetto perimetrale, passando dal ruolo di primo cambio degli esterni a quello di elemento imprescindibile per il tecnico marchigiano (sempre in quintetto base nelle ultime quindici gare). Giocatore intelligente con ottime qualità di passatore, vanta una lunga esperienza sui parquet italiani con le varie Capo D'Orlando, Rieti e Montegranaro ed un'ottima mano dalla lunga distanza. Lorenzo Tortù (16.5 punti e 8.4 rimbalzi di media in 29 minuti) è stata l'aggiunta di maggior spessore operata sul mercato estivo, oltre che uno dei giocatori più talentuosi nell'intero girone: cresciuto nella Vuelle Pesaro con cui ha esordito anche in Serie A, sta disputando una stagione di grande continuità (19 gare su 22 in doppia cifra, sette volte sopra i 20 punti) con il ruolo di prima opzione offensiva dei suoi, e pur prediligendo le soluzioni interne può colpire anche dalla lunga distanza. Il ruolo di pivot titolare spetta a Diego Torresi (7 punti e 5.3 rimbalzi di media in 26 minuti), al quinto anno in biancazzurro, cresciuto nel girone di ritorno dopo un avvio a rilento per il recupero da un infortunio.

LA PANCHINA-Tante le soluzioni anche con i propri cambi, per una delle squadre più profonde in assoluto del girone: Marco Vallasciani (5.1 punti e 4.7 rimbalzi di media in 22 minuti) è una di queste, con l'ala di scuola Montegranaro partito come 3 titolare ma con rendimento e minutaggio calato nel ritorno, anche a causa di un infortunio. Matteo Caridà (5.5 punti di media in 12 minuti) è un esterno in grado di dare buon contributo anche all'interno di un minutaggio ridotto (sei gare in doppia cifra per l'ex giocatore di Formia), mentre il pacchetto interno è completato da Manuel Del Brocco (5.7 punti e 4.6 rimbalzi di media in 15 minuti) e Giuseppe De Leo (3.5 punti e 2 rimbalzi di media in 16 minuti). Il primo, arrivato a metà stagione per rimpiazzare l'infortunato Romani, aveva iniziato la stagione a Cassino vantando anche trascorsi a Roseto ed in Australia. Il 21enne ex-Barcellona, alla seconda stagione in maglia Elpidiense, ha visto ritagliarsi maggiore spazio nelle ultime settimane ma i suoi numeri restano comunque in netto calo rispetto a quelli del campionato scorso.

PAROLA AL COACH-Giorgio Salvemini, head-coach dell'Amatori Pescara, presenta così la partita di domenica: "Porto S. Elpidio è una squadra di grande intensità fisica, potendo spesso schierare quintetti con tre giocatori alti più di due metri, e buon talento offensivo visti i tanti giocatori che hanno punti nelle mani. Le gare dopo una sosta sono inoltre sempre ostiche, ma siamo determinati a proseguire il nostro percorso di crescita e continuare la serie di vittorie".

ALL'ANDATA-La gara di andata vide l'Amatori Pescara conquistare un'importante successo esterno, di fronte a una larga rappresentanza di tifosi biancorossi accorsi in terra marchigiana: dopo tre quarti molto equilibrati, decisivo fu il break operato nell'ultimo con un capitan Rajola (top-scorer dei suoi a quota 21 punti) in grande evidenza. Ottimo anche l'apporto di Di Donato, in doppia doppia da 16+12, oltre a un'intensità difensiva nettamente cresciuta con il passare del match ed altra importantissima chiave per espugnare il parquet elpidiense.

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 13 marzo alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 15 marzo alle ore 20:30, e giovedì 17 alle 23:00 sulla stessa rete.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
E SONO NOVE!! AMATORI PERFETTA CONTRO PORTO SANT'ELPIDIO