CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: ETOMILU GLOBO GIULIANOVA

07.11.2015

Dopo la sconfitta patita a Senigallia domenica scorsa, l'Amatori Pescara torna ad esibirsi tra le mura amiche del PalaElettra per affrontare il primo derby casalingo della stagione contro Giulianova: conosciamo meglio la formazione di coach Francani.

IDENTIKIT - Giulianova partecipa per il terzo anno consecutivo al campionato di Serie B, dopo aver raggiunto i playoff in entrambe le stagioni precedenti. Il roster a disposizione del confermato tecnico Ernesto Francani presenta diverse riconferme e qualche interessante novità, mantenendo la filosofia di una squadra giovane che punta a raggiungere il prima possibile la salvezza. L'avvio di stagione è stato particolarmente travagliato dal punto di vista fisico, ma i problemi di infermeria non hanno comunque impedito a Gallerini e soci di vincere due importanti partite contro Mola e Bisceglie, dimostrando grande temperamento e carattere. Per il momento, resta un tallone d'Achille la tenuta esterna: lontano dal PalaCastrum sono infatti arrivate tre sconfitte, incassando 61 punti di scarto complessivo.

IL QUINTETTO - La cabina di regia è presidiata da Giuseppe Sacripante (classe 1988, 182 cm), autentica bandiera del club giallorosso in cui ha sempre militato nella propria carriera, eccezion fatta per una stagione tra le fila di Civitanova. I 6.7 punti di media prodotti fin qui sono un dato in linea con le scorse annate, ma il playmaker giuliese si è rivelato fondamentale nella scorsa partita vinta contro Bisceglie, in cui ha infilato la decisiva tripla della vittoria. In posizione di guardia agisce Lorenzo Bartoli (classe 1994, 184 cm): scuola Olimpia Milano, ha trascorso a Roseto la seconda parte della stagione passata, e può vantare buonissime doti offensive soprattutto nel tiro da fuori. Si è distinto per l'ottima continuità in questo avvio di stagione: sempre in doppia cifra fin qui con 14.6 punti a partita, prima di saltare per un infortunio il match di sabato scorso. Leader tecnico ed emotivo dell'Etomilu resta Danilo Gallerini (classe 1980, 196 cm), bagaglio tecnico completo e grandi capacità realizzative: l'esterno romano è esploso soprattutto nelle ultime tre giornate, in cui ha fatturato 26.3 punti di media superando il 58% dal campo. Sarà il giocatore da tenere maggiormente d'occhio in casa giallorossa assieme a Rudy Diener (classe 1980, 203 cm), riferimento principale sotto le plance ed altro elemento conosciutissimo al pubblico abruzzese militando in regione da sei anni (tre dei quali trascorsi con l'Amatori Pescara, vincendo un campionato di Serie C). Anche lui può vantare grande esperienza sul parquet, con possibilità di colpire anche lontano dall'area. Promosso in quintetto per queste prime giornate Marco De Angelis (classe 1994, 198 cm), la cui crescita rispetto all'anno scorso finora è stata esponenziale: oltre 8 punti a partita per l'esterno (impiegabile anche da lungo atipico, viste le ottime doti fisiche) cresciuto nella SMG Latina ed arrivato alla corte di coach Francani nella passata stagione, che aveva iniziato a Chieti.

LA PANCHINA - Altro fedelissimo del club giallorosso è Stefano Cianella (classe 1989, 190 cm), che agisce in posizione di secondo playmaker nella squadra in cui ha sempre militato fin dal settore giovanile. Vicino a canestro l'innesto di maggior spessore è stato quello di Riccardo Bartolozzi (classe 1995, 204 cm), un elemento dai trascorsi giovanili importanti con Siena e Fortitudo Bologna, prima dell'esperienza con Verona nella passata stagione. Non si è ancora visto sul parquet Simone De Angelis (classe 1986, 201 cm), proveniente da Lecco ed ala forte titolare nei piani della società giuliese, prima dell'infortunio che lo ha costretto a saltare la prima fase di stagione. Completano il roster i giovani Simone Di Diomede (classe 1997, 200 cm), molto positivo nella gara contro Bisceglie, e Lorenzo Scarpetti (classe 1996, 190 cm) rientrato alla base dopo l'esperienza in DNG con i Roseto Sharks.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Giulianova è una squadra in fiducia, dopo la vittoria su Bisceglie ottenuta all'ultimo tiro. Sono inoltre una formazione ben allenata, con un talento tecnico di fronte al quale dovremo essere bravi a mantenere un alto livello di attenzione difensiva".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 8 novembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 27 ottobre alle ore 20:30, e giovedì 28 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI PESCARA NON TREMA: VINTO IL DERBY CON GIULIANOVA