Under 18 Elite: il derby con il Pescara Basket va all'Amatori

13.11.2016

Per il campionato Under 18 Elite, davanti ad un discreto numero di tifosi, al Palaelettra, giovedì sera è andato in scena il derby tutto pescarese tra Amatori Basket Pescara e Pescara Basket. I biancorossi di Coach Bartoccini si aggiudicano l'incontro con il punteggio di 58-49, soffrendo nei minuti finali.

Pronti via, palla a due subito in favore dell'Amatori che è rapida ad andare a concludere a canestro per i primi due punti dell'incontro. Le due squadre si studiano a vicenda ma sono i biancorossi che a canestro sono più reattivi, realizzando un micidiale 9-0 dopo due minuti di gioco.

Il Pescara cerca di reagire, ma la squadra di Coach Bartoccini è abile in difesa e attacca gli spazi, lasciando poco margine alla manovra del Pescara e inducendo all'errore. Il primo quarto termina sul punteggio di 18-10. L'arbitro fischia un fallo antisportivo in favore dell'Amatori, ma i biancorossi non sono abili a sfruttare l'occasione concessa, realizzando i due tiri liberi, ma sprecando la seconda palla a favore.

Nel secondo quarto è ancora l'Amatori che conduce il gioco con il Pescara Basket quest'oggi molto impreciso sotto canestro e troppo tenero in difesa. Sulla scia del primo quarto i biancorossi vanno a riposo con il punteggio di 32-23, con ben 9 punti di vantaggio.

Alla ripresa della contesa, dopo 3 minuti di gioco, l'Amatori conduce ancora con 10 punti di vantaggio sul 35-25. A due minuti dalla fine del terzo quarto si sveglia il Pescara Basket che realizza ben 4 punti, frutto di due tiri da due, ma l'errore a canestro da tiro libero, non gli consente di ridurre il passivo a soli 5 punti: si va all'ultimo quarto con il punteggio di 40-34.

Negli ultimi 10 minuti di gioco, l'Amatori realizza un canestro da due punti, ma il Pescara resta in scia, realizzando un tiro da due e rimanendo sul -6. I biancorossi non approfittano del fallo tecnico fischiato dall'arbitro agli avversari e sbagliano due tiri liberi, ma realizzano due punti sulla successiva azione e allungano a +8. A beneficiare di un fallo tecnico è anche Pescara Basket che sfrutta, però, malissimo l'occasione realizzando un solo punto, arrivato da tiro libero.

L'Amatori ne trae vantaggio realizzando un canestro e portandosi a +11 e allunga poi sul più 13, massimo vantaggio della partita, su una palla persa avversaria. Sembra una partita già scritta, ma in realtà non è così; Pescara Basket, dopo un time out chiamato, a 3 minuti dalla fine, mette a segno in sequenza ben 8 punti, complici due canestri da due, due tiri liberi, e soprattutto una pessima gestione della difesa dell'Amatori, rea di aver buttato all'aria ben 3 palle. A 1 minuto e 40 dalla fine il Pescara accorcia ulteriormente lo svantaggio, arrivando a -4, ma una bomba da 3 prima e un tiro da due poi riportano l'Amatori a +9. La partita si conclude nei secondi finali con il punteggio di 58-49, con le due squadre che si sono battute egregiamente e hanno dato vita ad un entusiasmante derby.

La gara di stasera conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, la validità e l'importanza del progetto comune intrapreso dai due sodalizi pescaresi. Dopo questa bella partita, l'Amatori è in vetta alla classifica con 8 punti, frutto di quattro vittorie su quattro gare; i giovanissimi del Pescara Basket sono invece a metà classifica, con 2 vittorie. 

Sara Gerardi – Ufficio Stampa Amatori Basket

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI STECCA A MONTEGRANARO: IL PRESIDENTE DI FABIO STRIGLIA I SUOI