DNG: buona reazione dei ragazzi dell'Unibasket, ma vince l'ottima Ancona

17.10.2018

L'Under 18 dell'Unibasket Amatori Pescara cede in trasferta contro l'attrezzato Cab Stamura Ancona, che vince 72-56 alla fine di un match più equilibrato di quanto dica il punteggio.

Bravi i pescaresi a tenere il ritmo dei locali nel primo tempo, chiuso addirittura in vantaggio. Poi i forti marchigiani sono stati abilissimi ad alzare ulteriormente il ritmo e trovare, in particolare con Landri, quei canestri che hanno deciso la partita.

I tre fuoriquota della squadra pescarese impegnati in questa gara sono Di Donato, Masciopinto e Capuani e proprio quest'ultimo sarà il miglior marcatore della partita, bravo a mettere in ritmo anche i compagni e a giocare una partita a tutto tondo.

Match equilibrato per più di venti minuti e l'Unibasket chiude anche in vantaggio la prima frazione, trovando buonissime soluzioni offensive. Con il passare dei minuti Ancona riesce ad imprimere il ritmo alla partita, catturando rimbalzi offensivi e sfruttando qualche errore sotto canestro dei pescaresi, che patiscono il pesante 10/24 dalla linea dei tiri liberi, che alla fine si rivelerà decisivo. Queste imperfezioni, alla fine, hanno tagliato le gambe ai ragazzi di coach Di Iorio ma la gara ha fatto intravedere i grandi miglioramenti nel gioco già visti nel giro di pochi giorni.

Lo staff tecnico prima della partita aveva sottolineato la pericolosità del marchigiano Petrillo, secondo miglior realizzatore del match dopo il playmaker Landri, autore di un canestro pazzesco sulla sirena del terzo quarto. I locali sono stati anche bravi ad alzare ulteriormente il ritmo della sfida con quintetti anomali e ad approfittare, sportivamente parlando, dell'uscita dal campo del pescarese Di Fabio, uscito per una botta.

I passi avanti dell'Unibasket sono sottolineati anche dalle parole di coach Di Iorio: "A parte il risultato, siamo soddisfatti dei progressi visti. Era una partita dura e giocarsela fino alla fine ci dà la carica per affrontare al meglio i prossimi impegni. Nell'ultimo quarto abbiamo un po' mollato e noi non possiamo permettercelo, ma può succedere dopo qualche errore nelle conclusioni che ci hanno un po' penalizzato. Ora torniamo in palestra a lavorare per concretizzare questi miglioramenti".

 

Cab Stamura Ancona - Unibasket Amatori Pescara 72-56 (17-14; 32-34; 52-45)
Stamura Ancona: Marconi 12, Bolognini 2, Landri 16, Marini 6, Sampaolesi 10, Piccini, Gospodinov 6, Mancini, Petrillo 15, Marinelli, Giombini 2, Gnoffo 3. All. Cingolati
Unibasket Pescara: Antonini 4, D'Onofrio, Daja 2, D'Ottavio 12, Di Donato 1, Bravetti, Di Fabio 2, Masciopinto 9, Colaluce 2, Pucci 2, Capuani 21, Peres 3. All. Di Iorio

 

 

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Unibasket

 

 


 

L'Unibasket Pescara sbanca Teramo e vince il primo derby abruzzese
Un derby è sempre un derby. Figuriamoci Chieti-Pescara!