IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 16a GIORNATA

15.01.2016

In attesa di tornare in campo dopo la pausa per l'All Star Game, ricapitoliamo quanto successo nello scorso turno di campionato su tutti i campi del Girone D.

VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE-DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 95-91

La sorpresa di giornata arriva nel testacoda tra Valmontone e Montegranaro, che vede i laziali conquistare il prestigiosissimo scalpo alla capolista tornando a vincere dopo quattro stop consecutivi (e forzando la Poderosa al secondo KO stagionale). Gli uomini di coach Origlio sfoderano una grande prestazione offensiva, ed approcciano nel modo giusto alla gara (54 punti a bersaglio nel primo tempo, chiuso avanti di 9 con 8/13 dall'arco) mantenendo costantemente il vantaggio anche dopo l'intervallo: i marchigiani non mollano riportandosi nel finale ad un possesso di distanza con Di Trani, ma dalla lunetta (dove i locali si sono guadagnati 36 liberi) la Virtus respinge i tentativi gialloblù concretizzando un importantissimo successo.

LA CHIAVE: L'organico di Valmontone per talento offensivo non vale certo l'ultimo posto di classifica, a maggior ragione con l'innesto di Bisconti: l'ex lungo di Palestrina sta viaggiando ad oltre 21 punti di media, e contro i veregrensi oltre alla miglior prova con la nuova squadra è arrivato anche il primo successo. Ma nel successo contro la capolista importante è stato anche il contributo dei vari Cecchetti e Nozzolillo, a bersaglio con 30 punti complessivi. Dall'altra parte, i 96 punti incassati corrispondono invece alla peggior prova difensiva dell'anno per Rosignoli e compagni.

I MIGLIORI-VALMONTONE: Bisconti (29 punti, con 8/11 da 2 e 13/15 ai liberi), Scodavolpe (19 punti con 11/11 ai liberi e 8 falli subiti), Cecchetti (17 punti e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Di Trani (23 punti con 7/15 dal campo), Gatti (15 punti e 10 rimbalzi), Sanna (14 punti, 5 rimbalzi e 4 assist).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144449/

 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-GEOFARMA MOLA 95-80

Campli sfrutta il doppio turno casalingo di fila contro Martina Franca e Mola per fare bottino pieno ed avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica, con i farnesi ora distanziati di 2 punti dal tandem Montegranaro-San Severo. Anche contro la Geofarma il match di fatto non ha storia, al di là del buon inizio pugliese (3-11 dopo tre minuti): nei due periodi centrali (in cui realizza 48 punti) la Globo Infoservice fa il vuoto, ancora ispirata dal suo attacco che nelle ultime quattro vittorie consecutive ha prodotto 89.3 punti di media. Qualche difficoltà la stanno invece incontrando i pugliesi lontano dal PalaPinto: la giovane formazione di coach Cazzorla incassa la terza sconfitta esterna di fila, nelle quali ha subito quasi 300 punti complessivi.

LA CHIAVE: Al PalaBorgognoni si avverte la differenza tecnica e fisica tra due squadre costruite con filosofie ed obiettivi diversi: gli uomini di coach Millina hanno vita facile soprattutto dentro l'area, chiudendo al 65% da 2 (statistica nel quale Fattori e compagni sono primi nell'intero girone) e dominando nettamente anche il confronto tra le due panchine. 39-16 è infatti il bilancio sommato dai secondi quintetti, dove spiccano le prove di Mirone e Duranti, entrambi autori dei rispettivi high stagionali.

I MIGLIORI-CAMPLI: Di Giuliomaria (19 punti con 8/10 da 2, 9 rimbalzi e 6 assist), Petrazzuoli (16 punti con 7/10 dal campo, 5 rimbalzi e 4 assist), Mirone (15 punti, 7/8 da 2).

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (20 punti, 6/6 ai liberi), Calò (14 punti, 3/3 da 3), Musci (13 punti, 6/8 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144447/

AMBROSIA BISCEGLIE-SANDRETTO FALCONARA 85-98

Falconara sbanca senza problemi il PalaDolmen di Bisceglie, con un'affermazione più netta di quanto il +13 finale a tabellone lasci intendere: già all'intervallo lungo la gara era infatti praticamente in ghiaccio per la compagine ospite, arrivata anche a +27 nel terzo quarto prima che l'Ambrosia negli ultimi minuti riuscisse ad accorciare le proporzioni della sconfitta. Due punti che consentono alla Sandretto di rimanere al quarto posto in classifica, mentre i pugliesi in attesa di riabbracciare il playmaker Mauro Stella rimangono a 12 punti incassando il quarto KO nelle ultime cinque uscite.

LA CHIAVE: Solitamente molto efficace tra le mura amiche del PalaRossini, l'attacco di coach Reggiani ha offerto la miglior prova esterna assoluta di questo campionato: 79 punti a bersaglio nei primi tre quarti, con sei elementi in doppia cifra ed un irreale 61% dal campo. Per la nona volta in stagione superato il muro degli 85 punti, anche se le recenti partenze di Maganza e Tessitore (rispettivamente primo e secondo miglior realizzatore della squadra) modificheranno gli equilibri offensivi della formazione bianconera.

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Torresi (28 punti, 8/12 dal campo), Cecchetti (17 punti, 8/10 da 2), Gambarota (12 punti e 5 rimbalzi).

I MIGLIORI-FALCONARA: Eliantonio (21 punti, 8/9 da 2), Eliantonio (19 punti con 7/11 da 2 e 9 rimbalzi), Maganza (14 punti, 7/7 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144451/index.html

WE'RE BASKET ORTONA-CUS JONICO TARANTO 91-61              

Comodo successo interno per la We'Re Basket Ortona, che mantiene il quinto posto di classifica imponendosi nettamente contro una Taranto ancora a secco di vittorie fuori casa (60 punti di scarto complessivi rifilati da Di Carmine e soci nelle ultime due gare interne). La formazione di coach Sorgentone ha vita decisamente facile, chiudendo la sfida già nei primi due quarti (+18 all'intervallo lungo) e continuando a mordere anche nel secondo tempo. Il tecnico rosetano ne approfitta per ruotare con profitto tutto il proprio organico: tutti e dieci i giocatori a referto vanno a segno, all'interno della miglior prova offensiva stagionale in cui Diomede e compagni superano per la prima volta quota 90 punti.

LA CHIAVE: Ortona va a segno con devastante continuità nei primi trenta minuti (in cui realizza 76 punti), registrando percentuali sontuose a fine gara: 59% nel tiro da 2, 58% in quello perimetrale. Un impatto che il Cus Jonico non è riuscito a reggere, chiudendo per la sesta volta su nove trasferte con una sconfitta in doppia cifra: alla pesante assenza di Circosta (top scorer rossoblù con quasi 18 punti di media) si sono inoltre aggiunti i soli 2 punti di Maggio ed il modesto 5/19 complessivo dalla lunga distanza, rendendo ancor più complicata la situazione tra gli esterni.

I MIGLIORI-ORTONA: Diomede (18 punti con 5/5 dal campo e 4 assist), Leo (17 punti con 6/7 da 2 e 9 rimbalzi), Di Carmine (10 punti e 10 rimbalzi).

I MIGLIORI-TARANTO: Malfatti (16 punti con 7/11 dal campo e 6 rimbalzi), Potì (14 punti e 7 assist), Orlando (11 punti e 7 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144450/index.html

DUEESSE MARTINA FRANCA-GOLDENGAS SENIGALLIA 70-61
Torna a sorridere Martina Franca, che dopo tre stop consecutivi supera Senigallia davanti al pubblico amico e riprende fiato in classifica staccandosi con 10 punti dal gruppo delle ultime. La squadra di coach Russo (che ritrovava D'Arrigo, ma dovendo ancora fare a meno di Marra) risolve una contesa a lungo molto equilibrata negli ultimi cinque minuti, quando grazie ad un 4/4 dalla lunga distanza la DueEsse costruisce il parziale decisivo, dopo una gara in cui entrambi gli attacchi non si erano espressi al meglio. La Goldengas rimane invece al sesto posto, nonostante il rientro di Marinelli a cui fa da contraltare la perdurante assenza di Barsanti.
LA CHIAVE: Martina Franca non può prescindere dalla propria intensità difensiva per vincere le partite, come testimoniato anche dai numeri che vedono la formazione tarantina concedere appena 65 punti di media nei suoi cinque successi (tutti ottenuti tra le mura amiche del PalaWojtyla). I marchigiani di coach Valli dal canto loro incassano il secondo passaggio a vuoto offensivo di fila: appena 109 punti realizzati nelle ultime due gare, con 8/45 nel tiro dalla lunga distanza. Cifre che stridono con l'ottimo filotto di cinque vittorie messo insieme nelle settimane precedenti, dove nonostante l'assenza del proprio miglior marcatore Pierantoni e compagni ne producevano oltre 82 di media.

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Bergamin (16 punti, 6/13 dal campo), Spera (12 punti e 17 rimbalzi), Cunico (11 punti e 7 rimbalzi).

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Marinelli (19 punti, 6 rimbalzi e 5 falli subiti), Caverni (12 punti, 5/9 da 2), Pierantoni (6 punti e 10 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144445/

ETOMILU GLOBO GIULIANOVA-ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 64-74

Importante colpo esterno di Porto S.Elpidio, che sbanca meritatamente il PalaCastrum di Giulianova (con l'Etomilu che ferma una serie di tre vittorie casalinghe in fila) raggiungendo la formazione locale all'ottavo posto in classifica con 14 punti. Sempre avanti nel punteggio gli uomini di coach Schiavi, protagonisti di un rendimento "al contrario" nelle ultime cinque partite (tre vittorie esterne, e due sconfitte tra le mura amiche): un primo quarto da 11-20 rompe gli indugi, delineando l'andamento di una gara che dopo l'intervallo vede l'Elpidiense condurre stabilmente intorno alla doppia cifra di margine, concretizzando un successo importante con il collettivo (sei a bersaglio con almeno 7 punti) in evidenza.

LA CHIAVE: Rispetto alle precedenti uscite interne, l'attacco di Giulianova accusa un chiaro passaggio a vuoto nonostante il 66% da 2 (ma su soli 21 tentativi, contro i 33 operati dall'arco con il 30% di realizzazione), e vanificando con 20 palle perse i 9 rimbalzi catturati in più. I marchigiani ricavano inoltre molto di più dalla panchina (2-29 il saldo complessivo), anche perchè coach Francani continua a fare i conti con rotazioni cortissime: ancora assenti Marco De Angelis e Bartolozzi, ha invece fatto il suo esordio Matrone, lungo proveniente da Scafati che rimpolperà il reparto lunghi.

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Bartoli (18 punti, 7/9 da 2), Gallerini (16 punti, 8 rimbalzi e 4 assist), S.De Angelis (13 punti e 9 rimbalzi).

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Tortù (17 punti e 8 rimbalzi), Boffini (17 punti, 5/10 da 3), Torresi (10 punti, 5 rimbalzi e 4 assist).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144452/index.html

 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO-QUARTA CAFFE' MONTERONI 76-64

Vasto conferma i progressi delle ultime settimane imponendosi al PalaBCC su Monteroni, ed agganciando il gruppone a quota 8 punti in classifica. Di fatto sempre avanti nel punteggio, i biancorossi di coach Luise superano però solo nel finale la resistenza salentina: e come avvenne contro Valmontone, l'aumento di intensità difensiva (appena 4 punti subiti negli ultimi 6 minuti) ha rivestito un ruolo-chiave per la conquista dei due preziosissimi punti. La Quarta Caffè non riesce invece a bissare il colpaccio di Valmontone, rimanendo al decimo posto dopo una prova particolarmente difficile nel tiro pesante (solo 4/22 per Ingrosso e compagni).

LA CHIAVE: Oltre al grande lavoro difensivo nel finale, la BCC si dimostra in crescita anche in attacco: 76 punti a bersaglio (secondo miglior bottino stagionale), con il tecnico casertano che asciugando le rotazioni (solo in sei oltre i 5 minuti di utilizzo) ricava quattro elementi ad almeno 13 punti, ed il miglior Casettari di questo campionato. Dall'altra parte invece troppo poco il supporto a Mocavero e Potì, oltretutto vista la perdurante assenza di Rodriguez che toglie a coach Manfreda un elemento importantissimo nello scacchiere leccese.

I MIGLIORI-VASTO: Casettari (23 punti con 9/11 da 2 e 7 rimbalzi), Jovancic (16 punti e 7 rimbalzi), Tracchi (15 punti con 11/12 ai liberi e 7 falli subiti).

I MIGLIORI-MONTERONI: Potì (23 punti con 6/10 da 2, 6 rimbalzi e 9 falli subiti), Mocavero (17 punti con 9/10 ai liberi), Ianuale (11 punti, 4/9 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144448/

 

                                          CLASSIFICA

SQUADRA PUNTI
1 PODEROSA MONTEGRANARO 28
2 ALLIANZ SAN SEVERO 28
3 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 26
4 SANDRETTO FALCONARA 24
5 WE'RE BASKET ORTONA 22
6 GOLDENGAS SENIGALLIA 18
7 AMATORI PESCARA 16
8 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 14
9 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 14
10 AMBROSIA BISCEGLIE 12
11 QUARTA CAFFE' MONTERONI 12
12 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
13 GEOFARMA MOLA 8
14 CASA EURO BK TARANTO 8
15 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 8
16 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 8
   

      PROSSIMO TURNO (domenica 17 gennaio, ore 18:00)

GEOFARMA MOLA AMBROSIA BISCEGLIE
GOLDENGAS SENIGALLIA BCC VASTO
PORTO S.ELPIDIO WE'RE BASKET ORTONA
PODEROSA MONTEGRANARO ETOMILU GIULIANOVA
CASA EURO BK TARANTO ALLIANZ SAN SEVERO
AMATORI PESCARA VIRTUS VALMONTONE
SANDRETTO FALCONARA GLOBO INFOSERVICE CAMPLI
QUARTA CAFFE' MONTERONI DUEESSE MARTINA FRANCA
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE